Calcio

Mondiale Under 20: Italia sorprendente, da Zaccagno a Orsolini passando per mister Evani

Logo Mondiali Under 20

Viaggia l’Italia, viaggiano gli azzurrini di Evani, che nel mondiale di categoria sono arrivati sin qui fino ai quarti di finale. Dopo aver sorprendentemente eliminato la Francia, gli azzurrini se la vedranno nei quarti contro la rivelazione Zambia. Tante fino ad ora le sorprese della nostra nazionale, che grazie ad un percorso fatto di maturità ed eleganza è entrata con merito nelle “top eight” mondiali.

Iniziamo giustamente dal portiere, Zaccagno. Il portiere sta raccogliendo elogi da tutti i fronti, compresa la Fifa. Elogi che non sono mancati nemmeno in occasione del match contro la Francia, sconfitta dai ragazzi di Evani per 2-1. Il portiere degli Azzurrini ha infatti messo a segno l’ennesima grande prestazione dopo il gol parato all’esordio di questi Mondiali contro l’Uruguay, la partita contro il Sudafrica, nella quale Zaccagno ha saputo difendere in modo impeccabile la porta Azzurra e il match pareggiato contro il Giappone. Contro la Francia il risultato non era di certo scontato. L’avversario era temibile, come ha confermato lo stesso Evani nella conferenza post partita, ma i ragazzi “hanno fatto tutto alla perfezione e sono fiero di loro. Siamo riusciti a limitare la loro forza e imporre il nostro gioco. Una grande partita”. Una grande partita dell’Italia, e soprattutto una grande partita di Zaccagno che a più riprese protegge la porta della sua Nazionale salvando l’Italia dalle incursioni dei francesi in numerose occasioni.

Una delle novità di questo mondiale è sicuramente Orsolini. L’attuale giocatore dell’Ascoli ma di proprietà della Juventus sta ben figurando e sta dimostrando pian piano di poter raggiungere alti livelli grazie alle sue grandi doti. Un gol contro il Sud Africa, match decisivo dopo la sconfitta al debutto contro l’Uruguay; un gol nel 2-2 con il Giappone, pareggio che ha mandato avanti entrambe le squadre; un gol nel 2-1 alla Francia, la gara per accedere ai quarti e vendicare il 4-0 incassato dai Bleus quasi un anno fa nella finale dell’Europeo Under 19. E non è un caso che Orsolini abbia sempre firmato la prima rete a referto: il segnale di come sia diventato naturalmente leader del gruppo, forte della stagione da titolare nell’Ascoli dove ha messo a segno 8 gol in 41 presenze.

Questi due sono sicuramente i protagonisti fino ad ora, ma non mancano altri interpreti importanti, come l’attaccante Favilli che in un’intervista fa notare come la vittoria sulla Francia sia stata un grande risultato: “Tra noi e loro c’era una differenza abissale, data dal fatto che molti francesi giocavano nei campionati di Lega, mentre tutti noi venivamo dal campionato Primavera. Quest’anno la situazione è cambiata: molti di noi hanno giocato con più continuità in Serie B, maturando un’esperienza di gioco importante“.

Tanti meriti deve prenderseli giustamente anche il mister Evani, che grazie al suo splendido lavoro sta cercando di costruire qualcosa di importante. Parole che danno ancora più carica quelle del C.t. dopo la vittoria contro la Francia: “Sono contento del risultato ma ancora più della prestazione dei miei ragazzi: sono stati splendidi, hanno fatto tutto alla perfezione. La Francia era temibile ma siamo riusciti a limitare la loro forza  e imporre il nostro gioco. Una grande partita“.

Insomma, questa squadra ci sta stupendo ed ora tutti a pensare allo Zambia per continuare a scrivere una pagina importante per la nazionale italiana.

SportFace