Europei Under 21 Polonia 2017

Europei Under 21, l’Italia crolla con la Repubblica Ceca: con la Germania obbligatorio vincere

Luigi Di Biagio - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Brutta caduta dell’Italia Under 21 che perde 3-1 contro la Repubblica Ceca nella seconda gara del girone C degli Europei Under 21 che si stanno tenendo in Polonia. Solo illusorio il pareggio di Berardi, i cechi si sono scatenati e hanno beffato Donnarumma in due occasioni.

Una sconfitta che complica non poco il cammino degli uomini di Di Biagio chiamati alla vittoria obbligata contro la Germania nell’ultima partita della fase a gironi. Un successo, tra l’altro, che potrebbe non bastare ma Petagna e compagni dovranno assolutamente ottenere tre punti contro i tedeschi.

Con la vittoria della Germania sulla Danimarca, la strada degli azzurri si complica ulteriormente. Tuttavia, c’è ancora una flebile speranza di arrivare al primo posto del girone: se infatti gli uomini di Di Biagio dovessero battere i tedeschi e contemporaneamente la Repubblica Ceca dovesse non vincere contro la Danimarca, Berardi e compagni passerebbero come primi perché in quel caso Italia e Germania sarebbero a pari punti e in quel caso conterebbe lo scontro diretto a favore alla nostra Nazionale.

Nel caso invece di una vittoria anche della Repubblica Ceca, allora il gioco passerebbe agli scontri diretti e alla differenza reti con tre squadre appaiate a sei punti in classifica. Se la Repubblica Ceca batte la Danimarca, l’Italia deve per forza segnare tre gol e vincere con almeno due gol di scarto. Tre a uno è il risultato minimo che permetterebbe agli azzurrini di qualificarsi in caso di vittoria della Repubblica Ceca. Non basterebbe invece il 2-0 in quanto la differenza reti sorriderebbe alla Slovacchia (+3), che sarebbe promossa alle semifinali come miglior seconda classificata.

La gara tra Italia e Germania si giocherà sabato 24 giugno alle 20:45 e sarà seguita in diretta da Sportface.it con le pagelle al fischio finale.

SportFace