Euro 2016

Euro 2016, Florenzi: “Germania come l’Everest, vogliamo scalarlo”

Alessandro Florenzi - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Italia-Germania si avvicina. Una partita che non può essere accomunata alle altre e che vale un posto tra le migliori quattro di Euro 2016. Dall’altra parte del campo ci saranno i campioni del Mondo ma Alessandro Florenzi non ha paura, anzi: ”Italia-Germania è una partita che parla da sé, non c”è bisogno di trovare particolari motivazioni. Io non ho nulla da invidiare alla Germania, ma per loro parlano i fatti. Sono i campioni del mondo e hanno dalla loro la fiducia, una fiducia che noi stiamo conquistando partita dopo partita, allenamento dopo allenamento. Sappiamo che non sarà facile, ma vogliamo questa impresa per tutti noi e per i tifosi”. Il tabellone in salita, i diversi infortuni e il giorno in meno di recupero rispetto ai tedeschi sono alibi che lasciano il tempo che trovano: ”Sono scuse per perdenti – sottolinea il numero otto azzurro – abbiamo scalato una vetta, ora abbiamo l”Everest davanti e tutti insieme possiamo fare qualcosa di importante. Quando c’è un gol a volte il primo che va ad abbracciare chi ha segnato è un giocatore con la casacca o un dirigente. E” la prova che siamo davvero un gruppo unito, che siamo tutti giocatori/tifosi e che vogliamo fare bene per l”Italia e per i nostri tifosi”.

Poi prende la parola Lorenzo Insigne:Siamo tutti importanti e siamo tutti titolari – conferma il fantasista napoletano – siamo contenti che la gente ci stia vicina, vuol dire che stiamo dando tanto per la maglia a vogliamo continuare a far sognare i tifosi’. Quando vengo chiamato in causa cerco di dare il massimo, se arrivano le giocate o qualche gol non mi dispiace. Non è importante chi segna, ma arrivare alla vittoria e andare avanti. Il mister ci sta insegnando tanto e la grinta che ci sta dando la stiamo mettendo in campo””, conclude Insigne.

Per finire le dichiarazioni di Ciro Immobile: “La vittoria con la Spagna ci ha trasmesso una grande carica. Adesso affrontiamo una partita con una squadra ancora più forte e dobbiamo allenarci come abbiamo fatto con la Spagna, studiando i loro punti deboli”. L”attaccante della nazionale non svela il rito propiziatorio prima di ogni partita: “ne abbiamo uno, ma è segreto” e replica così a Mario Gomez e a chi tra i tedeschi ha detto che sabato sarà la Germania a volare in semifinale: “Li abbiamo battuti così tante volte. Ognuno può dire quello che vuole, ma alla fine parla il campo. Siamo consapevoli che la Germania è forte e ha fiducia in se stessa, ma noi insieme allo staff e ai tifosi vogliamo continuare a sognare e fare bene””.

SportFace