Euro 2016

Euro 2016: Conte spera di recuperare uno tra De Rossi e Candreva

Antonio Conte - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

La vittoria contro la Spagna ha galvanizzato l’ambiente, ora consapevole di potersela giocare con chiunque. Il prossimo avversario sarà la Germania di Loew, battuta lo scorso Europeo, ma capace di batterci 4-1 nell’ultima amichevole. Mancherà sicuramente Thiago Motta, squalificato, mentre De Rossi è in dubbio. Il centrocampista ha svolto gli esami, ma bisognerà aspettare domani per avere certezze.

Se il centrocampista della Roma dovesse saltare il quarto di finale contro la Germania, per Conte sarebbe un bel problema. Bisognerebbe reinventare la formazione, forse anche cambiare sistema di gioco. Il ct azzurro ci pensa da ieri, da quando ha capito che, sostituzione a parte nel corso del match contro la Spagna, esiste l’allarme De Rossi. Una botta non meglio precisata, ieri Conte parlava di problema all’anca, pare che il fastidio sia sopra il ginocchio, ma l’informazione resta riservata. Si attendono novità anche da Antonio Candreva, che ha già salto i match contro l’Irlanda e la Spagna e che potrebbe essere costretto a rinunciare anche al quarto di finale contro la Germania. “Io voglio giocatori al 100% della condizione, vediamo come starà Daniele, ma intanto dovrà cercare soluzioni alternative” ha spiegato il ct.

La soluzione potrebbe essere quella di adattare qualcuno nel ruolo di regista. Il più adatto potrebbe essere Marco Parolo, ma non c’è solo il mediano laziale. Anche Sturaro e Giaccherini potrebbero ricoprire quel ruolo. Da domani (allenamento alle 11 aperto alla stampa solo per i primi 15 minuti) il ct comincerà a lavorarci sul campo, provando e riprovando varie alternative per poi scegliere quella che lo convince di più. Oggi è rimasto a riposo Buffon , ma nulla di preoccupante: per il portiere azzurro è solo una consuetudine.

SportFace