Coppa Italia

Coppa Italia 2018-19: Bandinelli gol, il Benevento elimina il Cittadella e vola agli ottavi

Luca Antei e Gianluca Di Chiara
Luca Antei e Gianluca Di Chiara - Foto Antonio Fraioli

Nel quarto turno di Coppa Italia 2018-19 il Benevento batte 1-0 il Cittadella: decide il gol di Bandinelli al 77′. La vittoria del Vigorito qualifica la squadra di Bucchi agli ottavi di finale, in cui affronterà l’Inter a San Siro.

PRIMO TEMPO – Parte forte il Cittadella grazie alla rapidità del dinamico tridente avanzato, che sin dalle prime battute chiama in causa Montipò. A metà primo tempo comincia a spingere il Benevento con gli inserimenti di Cuccurullo, sceso in campo a sorpresa dall’inizio a causa dell’infortunio nel corso di riscaldamento di Di Chiara. Pericoloso il colpo di testa al 37′ di Coda, che sul cross di Buonaiuto non inquadra lo specchio della porta da ottima posizione: è l’ultima emozione della prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO – Inizia la ripresa e dopo 10 minuti i padroni di casa sfiorano il vantaggio: Tello serve in area Coda che non colpisce il pallone, alle sue spalle arriva Ricci la cui conclusione viene respinta da Maniero. La rete la trova al 67′ la squadra di Venturato sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma ad insaccare è Scappini in evidente posizione irregolare: fuorigioco. Regolarissimo, al contrario, il gol che decide la partita: al 77′ il neoentrato Bandinelli scambia con Asencio, anch’egli entrato a gara in corso, e con il destro rasoterra sancisce l’1-0 per il Benevento.

 

Benevento-Cittadella 1-0 (77′ Bandinelli)

Benevento (3-5-2): Montipò; Sparandeo, Antei, Volta; Buonaiuto, Tello, Nocerino (63′ Volpicelli), Gyamfi, Cuccurullo (58′ Bandinelli); Ricci, Coda (73′ Asencio). All.: Bucchi

Cittadella (4-3-1-2): Maniero; Cancellotti, Camigliano, Frare (58′ Bussaglia), Ghiringhelli (57′ Dalla Bernardina); Maniero, Pasa, Settembrini; Siega; Scappini (73′ Malcore), Finotto. All.: Venturato

SportFace