Calcio

Coppa Italia Serie C 2017/2018: il regolamento e le date

Lega Pro - Logo

Attraverso il comunicato ufficiale n.31/L del 28 luglio, la Lega Pro ha reso noto il regolamento e le date della prossima Coppa Italia Serie C 2017/18. Andiamo a scoprire le novità per quanto riguarda lo svolgimento ed i primi appuntamenti in programma.

Dalla fase eliminatoria della Coppa Italia Serie C, alla quale prendono parte tutte le società ammesse al campionato di serie C, sono escluse le ventisette società ammessa alla TIM CUP, vale a dire le squadre retrocesse dalla serie B nello scorso campionato, e quelle di Lega Pro che hanno acquisito il diritto al termine della stagione 2016/17. A partcipare alla fase eliminatoria saranno quindi 33 squadre, suddivise in 11 gironi da 3. I gironi a tre squadre effettueranno tre giornate di calendario con gare di sola andata, al termine delle quali accederanno alla fase finale le prime classificate di ciascun raggruppamento.
La Fase Eliminatoria verrà disputata con il seguente calendario:
1^ giornata Domenica 6 Agosto 2017
2^ giornata Domenica 13 Agosto 2017
3^ giornata Domenica 20 Agosto 2017

Alla Fase Finale parteciperanno 38 società di cui 11 qualificate nella Fase Eliminatoria e le 27 società che hanno partecipato alla Coppa Italia (TIM CUP) organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A. Le date di calendario della Fase Finale verranno comunicate in successione di tempo.

Delle 38 squadre ammesse al primo turno della fase finale, 12 vengono designate per disputare 6 gare di qualificazione: saranno quindi 32 squadre per l’ammissione al 2° turno.

Più snella la formula a partire dal 2° turno: le 32 squadre si affrontano in 16 gare secche, con la squadra in casa designata per sorteggio.

Le 16 vincenti accedono agli ottavi di finale, con accoppiamenti secondo tabellone, che si disputano secondo le medesime modalità del turno precedente.

Stesso meccanismo per i quarti di finale, a cui accedono le 8 vincenti degli ottavi.

Per quanto riguarda semifinali e finali, gli incontri si disputeranno con gare di andata e ritorno, con sorteggio della squadra che ospiterà la gara di andata.

 

SportFace