Calcio

Champions League, le pagelle di Juventus-Siviglia

Sami Khedira - Juventus 2016/2017 - Foto Antonio Fraioli

Allo Juventus Stadium è andata in scena Juventus-Siviglia, gara valida per la fase a gironi di Champions League del Gruppo H. È finita a rete inviolate, il feroce pressing dei bianconeri non è bastato a sovrastare gli spagnoli. Un magnifico Sergio Rico nega la gioia ai padroni di casa.

JUVENTUS

Buffon 6
Non è stato particolarmente impegnato dall’attacco spagnolo.

Barzagli 7
Completa il solido trio difensivo dei padroni di casa. Una vera e propria garanzia per la retroguardia della Vecchia Signora. Fase di copertura perfetta.

Bonucci 6.5
Non delude mai il numero 19. Sempre vigile e attento in area di rigore, i suoi interventi di chiusura risultano essere decisivi e fondamentali in diversi casi. Dà una mano anche in fase offensiva. Commette un’ingenuità sul finire del primo tempo che poteva costare caro ai suoi compagni.

Chiellini 6.5
Quando si parla di muro bianconero, come si fa a non pensare a lui. Grinta e tenacia sono i suoi comandamenti: un vero leader. Rende complicata l’offensiva degli spagnoli. Tuttavia, non manca qualche piccola sbavatura.

Dani Alves 5
Troppo ingenuo in alcuni casi, disattento in altri. Non nella sua migliore giornata il difensore bianconero.

Khedira 6
Il tedesco conferma di essere un elemento fondamentale per la Juventus. Essenziale in fase di impostazione. Peccato per l’occasione sprecata al 10′.

Lemina 5.5
Qualche errore di distrazione e di presunzione, prestazione non impeccabile per il centrocampista bianconero. Tuttavia, dà una grande mano sia in fase difensiva che in quella offensiva. Meglio nel secondo tempo.

Asamoah 6.5
Uno dei migliori in campo, non c’è dubbio. Nonostante il persistente possesso palla del Siviglia, riesce comunque a gestire numerose ripartenze e a fornire occasioni di tutto rispetto ai compagni. (69′ Pjanic 6: buono l’impatto in gara dell’ex Roma, propositivo in area)

Evra 6.5
Complice la marcatura a uomo degli uomini di Sampaoli, il francese nel primo tempo non riesce ad essere particolarmente dinamico in campo. Nella ripresa è fondamentale per la manovra offensiva bianconera, riesce a rendersi pericolosa più di una volta in area. (69′ Alex Sandro s.v.)

Higuain 6.5
Soffre l’impeccabile retroguardia spagnola soprattutto nei primi 45 minuti di gioco in cui fatica a trovare la conclusione vincente Nella ripresa appare più determinato e cinico, mostrando il proprio indiscutibile potenziale tecnico. Al 58′ sfiora la rete del vantaggio. Ci si aspettava di più per il suo esordio in Champions con la maglia bianconera.

Dybala 7
Strepitoso l’argentino. Nonostante la compattezza della retroguardia spagnola, riesce a realizzare preziose incursioni in area di rigore servendo spesso assist perfetti ai suoi compagni. Mette in atto dei veri e propri giochi circensi con la palla ai piedi. (85′ Pjaca s.v.)

All. Allegri 6.5
La Juventus mette in campo una buona prestazione, ma non basta per battere gli uomini di Sampaoli. Bene la fase difensiva, meno quella d’impostazione: non sono molti i palloni che arrivano ai due gioielli argentini. Forse Allegri avrebbe dovuto effettuare i cambi prima del 70′ per dare un po’ di velocità in campo.

SIVIGLIA

Sergio Rico 7
Salva i compagni sullo scadere del tempo, compie un vero e proprio miracolo su Alex Sandro.

Mercado 6.5
Contribuisce all’ottima fase difensiva messa in campo dagli spagnoli in particolare nella prima frazione di gara. La sua marcatura a uomo non lascia molte alternativa agli attaccanti bianconeri.

Rami 6.5
Ostacola il feroce pressing bianconero del secondo tempo, uno dei migliori in campo tra gli spagnoli. Commette anche diversi falli per fermare le pericolose ripartenze dei padroni di casa.

Pareja 5.5
Prestazione sufficiente per lo spagnolo, qualche sbavatura nel secondo tempo.

Escudero 6
Nel primo tempo mette in atto una gara di tutto livedllo, rendendosi pericoloso anche in area di rigore. Cala nel secondo tempo, come un po’ tutta la squadra.

N’Zonzi 6.5
Uno dei migliori in campo tra le fila degli spagnoli. Riesce a respingere l’avanzata bianconera. Propositivo e audace nel primo frangente di gara.

Kranevitter 5
Si è visto davvero poco in campo, poco incisivo nelle ripartenze (77′ Ferreira s.v.)

Sarabia 6
Nel primo tempo è uno dei più pericolsi tra le file del Siviglia. Innesca diversi palloni interessanti, non mancano velocità e precisione in lui. (63′ Correa 5.5: non un ottimo impatto nella gara, i suoi compagni sono stremati)

Iborra 5.5
Irrompe spesso nelle manovre d’attacco degli avversari, chiudendo numerose ripartenze. Nella seconda frazione perde intensità.

Vitolo 6
Buona la fase d’impostazione, nel secondo tempo subisce l’aggressione dei padroni di casa.

Vazquez 6
Bene l’ex Palermo.Tanta corsa e velocità per lui, non riesce a trovare la giusta profondità, complice il tridente difensivo bianconero. Clamorosa ingenuità in area di rigore sul finire di gara, rischia molto.

All. Sampaoli 6.5
Buona la fase difensiva. Non è facile contenere la manovra d’attacco dei bianconeri, ma gli spagnoli ci sono riusciti alla grande. Ritmi nettamente più bassi nel secondo tempo, inevitale dopo l’importante possesso palla nella prima ora di gioco. Da rivedere la manovra d’attacco.

SportFace