Calcio estero

Premier League, 12ª giornata: risultati, classifica e marcatori

Harry Kane - Foto Tottenham Hotspur Official Facebook Page

All’Old Trafford di Londra, alle 13.30, si è disputata la partita più attesa della giornata. Manchester United e Arsenal hanno dato vita a un grande match valevole per la dodicesima giornata di Premier League. La gara è finita 1-1 con Giroud che ha risposto a Mata allo scadere. Una buona vittoria per il Manchester City con il Crystal Palace che gioca una dignitosa partita per 2-1. All’ Anfield di Londra il Liverpool pareggia a reti inviolate con il Southampton mentre perde il Leicester di Claudio Ranieri contro il Watford. Uno a uno tra l’Everton di Ronald Koeman e lo Swansea . Successo anche del Sunderland (3-0 sul campo dell’ Hull City), vince il Bournemouth per 1-0 in casa dello Stoke City.

Manchester United-Arsenal 1-1
La squadra di Josè Mourinho ha dovuto fare a meno del beniamino Zlatan Ibrahimovic, lo svedese era squalificato per somma di ammonizioni. Il tecnico portoghese schiera un 4-2-3-1: tra i pali De Gea, difesa formata da Darmian, Rojo, Jones e Valencia a centrocampo Herrera e Carrick, davanti Martial, Pogba e Mata e come unica punta RashfordArsène Wenger conferma il 4-2-3-1 con Cech tra i pali, in difesa Jenkinson, Mustafi, Koscielny e Monreal subito dopo Coquelin e Elneny dietro l’attacco formato da Walcott, Ozil, Ramsey con Sanchez falso nove.

Bisogna attendere pochi minuti per capire che sarà una gran partita. Al 4’ Mata tira una punizione che esce per una questione di centimetri. Al 37’ sempre Mata sfiora il gol, con un tiro rasoterra, ed è bravo Cech ad evitare il gol. Passano solo 4’ ed è ancora il Manchester United a fare la partita, questa volta è Martial con un tiro che impensierisce la difesa ma non Cech che con grande riflessi intuisce e para. Nel secondo tempo dopo venti minuti Mourinho sceglie di cambiare Martial al posto del leader Wayne Rooney e Blind al posto di Darmian. Al 69’ Juan Mata sblocca il risultato con un gran tiro dal limite che sorprende Cech portando il risultato sull’1-0. La partita si complica sempre di più per i Gunners. Nel giro di dieci minuti Wenger decide di utilizzare tutte e tre le sostituzioni mettendo Giroud al posto di Elneny, Xhaka al posto di Coquelin e Oxlade-Chamberlain al posto di Jenkinson. Anche Mourinho finisce i cambi togliendo l’autore del gol, Mata lascia il suo posto a Schneiderlin ma l’Arsenal allo scadere del tempo realizza il gol che riporta la perfetta parità, a segnare è Giroud su assist di Oxlade-Chamberlain. L’arbitro assegna 5’ di recupero ma le due squadre oramai sfinite decidono di portare a casa un giusto pareggio.

Crystal Palace – Manchester City 1-2      
Vince ma senza brillare il Manchester City. Dopo essere stato a un passo dal pareggio arriva allo scadere il gol del vantaggio che riporta la fiducia per la squadra di Josep Guardiola. Il Manchester City passa in vantaggio dopo 39’ con un gol di Yaya Tourè. La squadra di casa riesce a evitare parecchie volte il gol del raddoppio fino a quando al 66’ Wickham segna e porta le squadre in perfetta parità. Al 83’ segna il gol del 2-1 dei Citizens segnato ancora dallo stesso Toure che fissa il risultato sul definitivo 1-2.

Everton-Swansea 1-1 
La partita finisce con un pareggio. La prima a segnare è lo Swansea che mette in rete dopo 41’ con Sigurdsson. Dall’azione del gol nessuna delle due squadre ha creato delle opportunità fino a quando allo scadere del tempo regolamentare un errore della squadra ospite porta al gol e quindi al pareggio segnato da Coleman. Dopo il pareggio le squadre sembrano soddisfatte e nessuna delle due ha altre occasioni importanti. La partita finisce con un pareggio per 1-1.

Southampton-Liverpool 0-0  
La partita finisce a reti inviolate. La squadra che ha creato più opportunità ma senza concretizzarne neanche una è stata la squadra di Kloop mentre i padroni di casa casa non hanno creato occasioni ma sono riusciti a difendersi bene. I reds rimangono i capolisti a pari punti con il Manchester City.

Stoke City-Bournemouth 0-1    
La partita finisce con la vittoria della squadra ospite, decide la partita il gol segnato al 20’ da Ake. Subito dopo l’inizio del secondo tempo lo Stoke City ha a disposizione un calcio di rigore sul dischetto va Bojan Krkic che scaglia la palla sulla traversa per poi uscire, allo scadere un’altra opportunità per Walters ma senza risultati. Colpo esterno del Bournemouth che si porta a 15 punti.

Sunderland-Hull City 3-0
Partita a senso unico dove la squadra di casa passa in vantaggio dopo 34’ con il gol di Defoe. Il primo tempo finisce 1-0. Nella seconda frazione di gioco la squadra di casa parte subito forte e trova il gol del raddoppio segnato da Anichebe che all’84’ firma il tris e la sua doppietta personale

Watford-Leicester City 2-1
La squadra di Claudio Ranieri perde in casa del Watford. Partono subito forte i padroni di casa che dopo dieci minuti sono già avanti di due gol segnati, il primo da Capoue e il secondo da Pereyra. Il Leicester accorcia le distanze al 15’ con un bel gol di Mahrez da li in poi non ci sono state clamorose occasioni. La partita finisce per 2-1 e per Ranieri la classifica inizia a farsi complicata

Tottenham-West Ham 3-2
Un derby meraviglioso a Londra che sa di beffa per gli Hammers. Al 24′ il West Ham era passato in vantaggio con una rete di Antonio, al 51′ la risposta degli Spurs con Wimmers ma al 68′ il rigore di Lanzini aveva riportato il risultato a favore degli ospiti che mantengono il vantaggio fino all’88’. Da questo minuto inizia la clamorosa rimonta del Tottenham targata Harry Kane autore di una doppietta in due minuti che regala tre punti importantissimi alla squadra di Pochettino.

Risultati

Sabato 19 novembre
Ore 13:30, Manchester United-Arsenal 1-1 (69′ Mata, 89′ Giroud)
Ore 16:00, Crystal Palace-Manchester City 1-2 39′ Tourè, 83′ Tourè, 68′ Wickham
Ore 16:00, Everton-Swansea 1-1 41′ Sigurdsson, 89′ Coleman
Ore 16:00, Southampton-Liverpool 0-0
Ore 16:00, Stoke-Bournemouth 0-1 26′ Ake
Ore 16:00, Sunderland-Hull City 3-0 34′ Defoe, 62′ Anichebe, 84′ Anichebe
Ore 16:00, Watford-Leicester 2-1 1′ Capouè, 12′ Pereyra, 15′ Mahrez
Ore 18:30, Tottenham-West Ham 3-2
Domenica 20 novembre
Ore 17:00, Middlesbrough-Chelsea
Ore 21:00, West Bromwich-Burnley

Classifica
Liverpool 27
Manchester City 27
Chelsea 25*
Arsenal 25
Tottenham 24
Manchester United 19
Everton 19
Watford 18
Bournemouth 15
Southampton 14
Burnley 14*
West Bromwich 13*
Stoke City 13
Leicester 12
Middlesbrough 11*
Crystal Palace 11
West Ham 11
Hull City 10
Sunderland 8
Swansea 6

*Una partita in meno

SportFace