Calcio estero

Carabao Cup 2022: Liverpool batte Chelsea ai rigori, decisivo errore Kepa

Momo Salah - Foto Fars News Agency - CC-BY-4.0

Il Liverpool torna a vincere la Coppa di Lega inglese, ora Carabao Cup, dopo dieci anni dall’ultima volta: per battere il Chelsea servono i calci di rigore. Allo stadio di Wembley, infatti, in una cornice spettacolare, i tempi regolamentari erano terminati senza reti, e la situazione non si è sbloccata nemmeno dopo i supplementari. Ai calci di rigore, perfetti i giocatori di movimento; Kelleher ha poi vinto la sfida con Kepa, con il portiere spagnolo dei londinesi, entrato appositamente per la lotteria dal dischetto al posto di Mendy, che ha sparato alle stelle. 10-11 per i Reds il risultato finale. 

GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

LA PARTITA – Comincia bene il Chelsea, che già al 6′ ha una buona occasione con Pulisic, che riceve da Mount ma trova pronto Kelleher a respingere. Sono i Blues a provare con più insistenza, con Matip che respinge i tentativi di Mount e Kovacic, ma il Liverpool alla mezz’ora ha un’occasione ghiottissima: Mané appoggia per Keita, il cui tiro viene respinto da Mendy; sulla ribattuta arriva lo stesso Mané, ma il portiere del Chelsea è estremamente reattivo nell’allungarsi quel tanto che basta per deviare sopra la traversa il tap in del connazionale. A fine primo tempo, altra grande occasione per il Chelsea: bella combinazione che vede coinvolti Pulisic e Havertz, il quale serve Mount in mezzo all’area, che in corsa e al volo manca lo specchio da pochissimi metri. Si va al riposo con il risultato che sono per pura casualità è solo di 0-0.

Il Chelsea parte molto bene anche in avvio di ripresa: Pulisic illumina per Mount, che mette palla a terra e dai 12 metri, completamente solo, centra il palo. Al 64′, Mendy sbaglia il rinvio, troppo basso, dando il via alla ripartenza del Liverpool: Salah scatta in profondità e tenta il pallonetto; la palla sembra destinata a spegnersi sul fondo, ma Thiago Silva comunque libera. Al 67′, Matip trova il gol con un colpo di testa su uno schema su calcio di punizione: Mané è l’autore della sponda aerea. L’arbitro Attwell viene però richiamato al Var per valutare la giocata di Van Dijk che, da posizione di fuorigioco, impedisce a James di andare a contrastare l’attaccante senegalese: gol giustamente annullato. Al 78′ va a segno Havertz, ma in questo caso il fuorigioco di Werner è evidente. In pieno recupero, occasioni da rete per Van Dijk e Lukaku, ma Mendy e Kelleher sono ancora attenti.

Nei tempi supplementari, è il Chelsea a fare la partita, con Klopp che abbassa il baricentro dei suoi puntando maggiormente a chiudersi. Infatti lo spettacolo, complice anche la stanchezza, non è al livello dei tempi regolamentari, eppure i Blues trovano due volte la rete. Prima Lukaku scatta in profondità e insacca dopo aver resistito al ritorno di Konaté con il fisico, poi Havertz realizza con un sinistro in diagonale: entrambe le reti sono state annullate, correttamente, per posizione di fuorigioco in partenza dei due giocatori dei londinesi. Nel finale era entrato Kepa al posto di Mendy, appositamente per i calci di rigore: il portiere spagnolo, però, tradisce le aspettative, non riuscendo a respingere nessun tiro (nemmeno quello di Konaté, non perfetto), e sparando alle stelle quando è arrivato il suo turno. Di seguito, anche il video dell’errore di Kepa.

SportFace