Calcio a 5

Calcio a 5, qualificazioni Mondiali 2020: l’Italia raggiunge la Bielorussia, finisce 3-3

Finisce 3-3 il match tra Italia e Bielorussia, andato in scena a Eboli e valevole per la prima giornata del Main Round delle qualificazioni ai Mondiali 2020 di calcio a 5. Grande rimonta degli Azzurri, che dopo essere andati sotto 0-3 danno prova di grande carattere e completano l’impresa proprio negli ultimi secondi della partita. L’obiettivo è quello di centrare l’accesso alla seconda fase, in programma tra gennaio e febbraio.

La cronaca – L’inizio della partita non è dei migliori per l’Italia, visto che dopo meno di un minuto la Bielorussia passa in vantaggio con Krikun. I primi dieci minuti vedono gli Azzurri troppo contratti e poco precisi, così gli ospiti ne approfittano per involarsi sul 3-0 grazie alle reti di Matveenko ed Olshevski. Prima dell’intervallo arriva però la reazione dell’Italia, che prima colpisce la traversa con Marcelinho e pochi secondi dopo accorcia le distanze con il gol di Musumeci. Sul finire di primo tempo l’Italia sfiora anche il 2-3, ma il portiere ospite Churylin si immola alla grandissima sugli sviluppi di una mischia.

Il secondo tempo vede un’Italia più convinta e con un baricentro più alto alla ricerca dei gol per raddrizzare la situazione. Musumeci sfiora la doppietta, ma ci pensa poco dopo Merlim in combinazione con Marcelinho ad accorciare ulteriormente le distanze per il 2-3. Churylin si issa a migliore in campo nella Bielorussia nel concitato finale, con diverse parate davvero notevoli, ma ancora Merlim a 22 secondi dal termine trova il 3-3 finale. In extremis brivido per gli azzurri, con Mammarella che salva il risultato allo scadere.

SportFace