Basket

Basket, Supercoppa 2017 Serie A1: Milano concede il bis, Venezia lotta ma non basta

L’Olimpia Milano vince per il secondo anno consecutivo la Supercoppa della Serie A1 di basket. Nella finalissima al PalaGalassi di Forlì, sconfitta i tricolori della Reyer Venezia per 82-77. Mostruosa la prestazione di Jordan Theodore, autore di 29 punti.

LA CRONACA – Milano parte subito forte e il divario tocca la doppia cifra già nel primo quarto. Mattatore nei primi 10′ è Jordan Theodore con 8 punti messi a referto, molto bene anche il lituano Gudaitis con 6. Alla prima sirena il margine per l’EA7 è già confortante: 26-17. La reazione dei campioni d’Italia non tarda però ad arrivare: dopo aver toccato anche il -13 (34-21), la Reyer riduce il distacco a suon di triple sino ad aver prima la chance del pareggio con Jenkins in lunetta (solo 1/2 per lui) e poi il pallone del sorpasso negli ultimi secondi prima dell’intervallo, azione però risoltasi in un nulla di fatto. Milano va a riposo sul 40-39, ma Venezia è viva.

Nella ripresa il copione non cambia. Questa volta gli uomini di Pianigiani non riescono a scappare toccando al massimo il + 6 (55-49) ma la Reyer trova sempre le forze per restare a galla. Bramos sale in cattedra con un gioco da tre punti e una tripla, la sirena del terzo quarto suona sul 58-55 per l’EA7. La lunga rincorsa viene premiata dall’aggancio targato Peric sul 61-61 con poco più di 6′ sul cronometro. Ma nel momento di massima difficoltà è la tripla di Goudelock a suonare la carica per l’Olimpia che in un lampo vanifica tutta la fatica degli avversari allontanandosi nuovamente sul +8. M’Baye e Gudaitis inarrestabili nel pitturato, nel frattempo Venezia perde anche Haynes (cinque falli) e Milano controlla negli ultimi minuti sino alla conclusione. Nonostante l’ingenuità di M’Baye che regala tre liberi a Jenkins (78-75), l’EA7 mantiene i nervi saldi in lunetta. Goudelock stampa lo score sull’82-77, il primo trofeo della stagione va a Milano

SportFace