Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Milano cade ad Avellino, prima sconfitta stagionale

Keifer Sykes, Avellino 2018-2019 - Foto "championsleague.basketball"

Avellino firma l’impresa del campionato. La Sidigas, nella tredicesima giornata della Serie A1 di basket 2018/2019, sconfigge l’Olimpia Milano 85-81 infliggendo la prima sconfitta in campionato ai ragazzi di Simone Pianigiani. Un match a ritmi altissimi condotto da un Sykes semplicemente straordinario: 31 punti e momenti di delirio di onnipotenza. Niente da fare per James e compagni, apparsi sottotono soprattutto dalla lunga distanza.

PRIMO QUARTO – Sin dall’inizio del match i ritmi sono molto alti con le due squadre che non si risparmiano. Milano prova a scappare immediatamente ma la risposta di Avellino è forte e chiara: Sykes è on fire e dopo i primi sette minuti di parità (13-13), si scatenano i padroni di casa. Canestri, contropiedi e giocate in velocità costringono Simone Pianigiani a chiamare time-out sul -4 (17-13), nell’ultimo minuto di paritta Filloy regala con una tripla da sogno il +7 agli irpini ma Jerrels sigla il 24-20 finale.

SECONDO QUARTO – Come nei primi dieci minuti è l’equilibrio a regnare nei primi giri di lancetta del quarto. Sykes al quindicesimo minuto è già in doppia cifra, poi ci pena Filloy a fare impazzire il pubblico campano con una tripla che porta Avellino sul +7 (36-29). Il massimo vantaggio gli irpini la raggiungono sul 40-32 con uno straordinario Sykes, ma la reazione degli ospiti è da grande squadra e, poco prima nell’intervallo, piazzano un parziale di nove punti filati che chiude il primo tempo sul 42-41 in favore dei padroni di casa.

TERZO QUARTO – Milano comincia il secondo tempo con un’intensità pazzesca, ma James e compagni non fanno i conti con un Sykes semplicemente devastante: una schiacchiata pazzesca poi una tripla e un altro canestro da due fanno volare Avellino. Micov prova a limitare i danni e alla fine della terza frazione di gioco, fissa lo score sul 63-58.

QUARTO QUARTO – Il match è tutto da gustare con Guidatis che suona la carica e porta i ragazzi di Simone Pianigiani in vantaggio, ma Avellino non ha nessuna intenzione di mollare e riesce a capovolgere nuovamente la situazione anche grazie ad un fallo antisportivo fischiato a Micov. Nel finale la tripla di Green (77-73) porta a due i possessi di distanza, ma James ha la tripla per portare l’Olimpia nuovamente in vantaggio, fallita questa occasione Filloy congela il risultato dalla lunetta e sigla l’85-81 finale.

SportFace