Basket

Basket, Serie A1 2017/2018: Olimpia Milano ok col brivido, piegata Capo d’Orlando

Olimpia Milano 2016 - Foto profilo ufficiale Instagram

L’Olimpa Milano si impone senza incantare al PalaFantozzi contro i padroni di casa dell’Orlandina basket col punteggio di 68-62. Dopo aver completato con un altro successo la terza giornata del campionato di serie A1, i ragazzi di Simone Pianigiani si confermano in testa alla classifica a punteggio pieno.

LA CRONACA – L’Armani parte in maniera spigliata ed apre un parziale iniziale di 4-0 grazie al lavoro della coppia di lunghi Cusin-M’baye. I padroni di casa reagiscono all’avvio schock trainati da Delas e Kulboka, ma sono costretti a cedere nel parziale appena Goudelock sale in cattedra distribuendo assist e sgommando nel pitturato (11-16). Il secondo quarto si apre con la rimonta veemente dei siciliani trascinati dalle triple del solito Kulboka (10 punti nel solo primo tempo) e di Edwards. Nel momento di tempesta per l’EA7, al comando del timone si mette Jordan Theodore con una serie di sette punti consecutivi: Milano, grazie a lui, chiude avanti di due nel punteggio all’intervallo (31-33).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi l’Olimpia piazza un break di cinque punti con la coppia M’baye-Micov, ma l’Orlandina pesca dal cilindro Atsur. Grazie ad un terzo quarto dominante, il turco mantiene in carreggiata i suoi confermando il distacco con cui Capo d’Orlando aveva chiuso il primo tempo: 46-48. In una serata contraddistinta da percentuali al tiro non eccelenti, la differenza arriva dalla lotta a rimbalzo. Delas domina nel pitturato e porta avanti i padroni di casa a sette minuti dalla fine (52-51). Milano con un piede già nel baratro riesce a ritrovare l’apporto di un sonnecchiante Goudelock che guida per ben due volte il riaggancio. Nel finale lo strappo decisivo arriva dalla freddezza di Theodore dalla linea dei tiri liberi: il suo 4/4 consegna all’EA7 il vantaggio decisivo. Milano vince nonostante il gioco balbettante, dimostrando di saper soffrire e di avere una solidità mentale di molto superiore rispetto a quella dello scorso anno.

CAPO D’ORLANDO: Edwards 14, Atsur 12, Delas/Kulboka 11 Rimbalzi: Ikovlev 8 Assist: Edwards 5

OLIMPIA MILANO: Theodore 15, Micov 12, Goudelock 11 Rimbalzi: Goudelock/M’baye 6 Assist: Theodore 6

SportFace