Basket

Basket, Semifinale Playoff 2019: Venezia doma Cremona in gara-4, la serie continua

Austin Daye, Reyer Venezia 2018-2019 - Foto "championsleague.basketball"

La Reyer Venezia doma la Vanoli Cremona con il punteggio di 78-75 in gara-4 della semifinale playoff del campionato di basket serie A1 2018/2019. Nel catino bollente del Pala Taliercio la formazione di coach Walter De Raffaele ottiene un successo fondamentale che costringe la serie alla decisiva quinta partita prevista per venerdì 7 giugno (clicca qui per conoscere l’orario e la diretta tv).

LA CRONACA – Avvio di partita mostruoso da parte di Watt. Il centro americano è letteralmente incontenibile in attacco, nonostante i due falli a carico dopo un solo minuto e mezzo di gioco. Dieci dei primi dodici punti di Venezia sono suoi (5/5 al tiro). La Reyer scappa a più otto (15-7).

Cremona subisce l’energia messa in campo dai padroni di casa. Il primo quarto è letteralmente dominato dai lagunari (30-10).

Tonut mostra il suo cristallino talento facendo ammattire la Vanoli con le sue accelerate in penetrazione, divenendo il top scorer del match nel primo tempo con 15 punti. Il ritmo degli ospiti è troppo placido per essere vero. Si va negli spogliatoi sul più diciotto per i padroni di casa (49-31).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Cremona si presenta con un parziale di 11-2, rosicchiando il proprio margine di svantaggio sino al meno nove grazie a cinque rubate consecutive (51-42). Sul più bello, però, la Vanoli si inceppa.

A ridare fiato alla Reyer ci pensano Daye e Vidmar che restituiscono un distacco di relativa tranquillità prima del quarto periodo (60-50). Una tripla di Mazzola quando mancano sette minuti al termine, sembra scrivere il destino della serata con il nuovo +16 casalingo (69-52).

La Vanoli, però, non molla e torna stoicamente sino al meno due prima che una penetrazione di Bramos a sei secondi dalla sirena (primi due punti dal campo per lui, ndr) chiuda i giochi. Si decide tutto a gara cinque.

Tabellino Venezia-Cremona: gara-4 

Venezia: Tonut 17, Watt 19, Haynes 11, Daye 10

Cremona: Mathiang 22, Ruzzier 14, Ricci 11, Saunders 10

SportFace