Atletica

Atletica, Antonella Palmisano: “Ricorderò ogni metro dei Mondiali di Londra” (VIDEO)

Antonella Palmisano - Foto Sportface

Medaglia di bronzo al collo e un sorriso per tutti. Antonella Palmisano festeggia a Mottola (Taranto), il suo paese natale, il suo splendido terzo posto ai Mondiali di Londra 2017 nella 20 km di marcia. Un bagno di folla ha accolto la sua campionessa: “Sta diventando un’abitudine, credo proprio che Antonella ci costringerà ad essere qui ogni anno per festeggiare”, il leit-motiv della serata. Dopo il quarto posto delle Olimpiadi di Rio 2016, questa volta la Palmisano ha potuto far vedere (e perché no, anche toccare con mano) ad alcuni dei suoi concittadini una medaglia Mondiale. Alla presenza del nuovo presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto e il consigliere nazionale Fidal Giacomo Leone (più volte incalzati sulla discutibile tecnica delle rivali della Palmisano hanno affermato che non è possibile presentare una protesta formale ed elogiato la sportività dell’azzurra), la marciatrice ha voluto ringraziare tutti ribadendo uno dei suo motti: impegno e sacrificio per realizzare i propri sogni. Tra l’affetto dei bambini della “Don Milani”, società in cui la Palmisano ha mosso i suoi primi passi, richieste di foto e autografi, Antonella ha poi guardato commossa i suoi ultimi metri di gara proiettati su di un maxischermo.

Negli ultimi 2-3 km pensavo di tornare a casa di nuovo con una medaglia di legno – ha detto poi ai microfoni di Sportface – Post-gara ero un pochino delusa per la mia resa degli ultimi chilometri ma a mente fredda, ragionando con il mio allenatore e rivedendo i tempi, sono veramente contenta per una continua progressione. Mi manca ancora qualcosina nel finale ma i progressi sono davvero tanti: è sempre una medaglia mondiale. Ricorderò dal primo all’ultimo metro questa gara, dal primo all’ultimo giorno: sono esperienze che porterò per sempre dentro.” 

La sua medaglia ha salvato la spedizione azzurra, interrompendo finalmente il digiuno dopo i Mondiali di Pechino 2015 e Rio 2016: “Non ho la ricetta di ciò che si potrebbe fare. Parlando dal mio punto di vista, per arrivare a questa medaglia ci ho messo impegno e sacrificio ma credo valga lo stesso per tutti gli altri atleti. Spero la luce ritorni in questo periodo buio, ognuno ci metta il suo e i risultati arriveranno”.

Dopo le meritate vacanze, Antonella si rimetterà in marcia, in tutti sensi per traguardi sportivi ma non solo. Nel 2018, dopo gli Europei, sposerà il ‘collega’ Lorenzo Dessi. Con un pensierino sulle prossime Olimpiadi: “Tokyo c’è, è un mio obiettivo ma mancano ancora un po’ di anni: step by step”.

SportFace