Altro

SPORT IN TV – Le reti Mediaset volano con i Mondiali di Russia

Il logo del Mondiale di Russia 2018 - Foto Nazionale Calcio CC BY-SA 2.0

Grande successo dei Mondiali di Russia sulle reti Mediaset malgrado l’assenza dell’Italia. Sabato 16 giugno Italia 1 ha trasmesso quattro partite raggiungendo elevati livelli di audience. Francia-Australia alle 12,00 ha fatto segnare 3.380.000 spettatori con il 24,1% di share, a seguire alle 15,00 Argentina-Islanda è arrivata fino a 4.500.000 spettatori pari al 34,1% e il secondo tempo addirittura a 4.800.000 spettatori con il 38%. Una partita sulla quale la tv il primo canale della TV di Stato islandese, RUV 1, ha fatto un segnare un incredibile primato incollando al televisore più di 300.000 connazionali con il risultato record del 99,6% di share (gli abitanti dell’isola sono in totale circa 338.000). Cosa stava facendo il rimanente 0,4%? Sui social si è ironizzato: la percentuale rimanente era forse in campo assieme ai giocatori dato che sul secondo canale non veniva trasmesso alcun programma.

Tornando in Italia, la partita Perù- Danimarca alle 18,00 è stata seguita da 3.116.000 spettatori col 25,6%. La vittoria della Croazia sulla Nigeria, infine, ha interessato 4.114.000 individui (22%). Il Biscione sta dando anche ampio spazio all’intrattenimento con “Tiki Taka Russia” condotto da Pierluigi Pardo con la partecipazione del comico Andrea Pucci, Diego Abatantuono, Cristiano Militello e dell’incantevole Ria Antoniou. Gol, commenti dei protagonisti e degli opinionisti Ciro Ferrara e Paolo Rossi, ma anche intrattenimento con ironia e simpatia: il talk-show sportivo ha dimostrato di avere un pubblico fedele, visto che alle 23,00 ben 1.253.000 ascoltatori hanno scelto di rimanere sintonizzati sul tasto 6 del telecomando (12,6% di share). Il grande successo dei Mondiali ha penalizzato Raisport che, sempre sabato sera, con la finale di Serie C Siena-Cosenza si è dovuta accontentare di 171.000 spettatori, lo 0,9% di share.

Anche domenica 17 giugno Mediaset ha fatto la parte del leone trasmettendo tre partite, due su Italia 1 e una su Canale 5. Alle 14,00 Costa Rica- Serbia su Italia 1 ha raccolto 3.540.000 spettatori pari al 23,4% ma è Germania-Messico che ha fatto volare la rete giovane di Mediaset con 5.202.000 spettatori e il 39,4%. In serata sul tasto numero 5 del telecomando il pareggio tra Brasile e Svizzera ha fatto compagnia a 7.461.000 persone  (36,3%). Unico neo il programma di intrattenimento in onda su Canale 5 “Balalaika – dalla Russia col Pallone” condotto da Nicola Savino con la partecipazione di Ilary Blasi, mago Forrest, Belen Rodriguez e la Gialappa’s Band. Partito venerdì 15 dopo Portogallo- Spagna, il programma ha raccolto solo 1.680.000 spettatori pari al 10,4% di share. Nella seconda puntata, dopo il match dei verdeoro, Savino e compagnia sono saliti leggermente totalizzando 1.907.000 spettatori (12,6%) battendo di poco la replica della fiction di RAI 1 “I Bastardi di Pizzofalcone 2” (2.007.000-10,5%). Da segnalare invece che il format “Mai Dire Mondiali” in cui la Gialappa’s commenta con ironia tagliente le partite serali delle 20,00 è sempre molto seguito: su Mediaset Extra le gesta di Neymar e compagni hanno divertito 255.000 spettatori (1,4% di share), risultato ottimo dato che l’offerta di canali con l’avvento del digitale terrestre è aumentata e il pubblico si è frammentato sempre più. Effetto Mondiali, che ha invece penalizzato una trasmissione storica della Rai come “La Domenica Sportiva Estate“: alle 23,30 su Rai 2 si sono sintonizzati solamente 371.000 telespettatori corrispondente al 3,5% di share.

SportFace