Altro

MI RITORNI IN MENTE – Marco Simoncelli, Max Biaggi e Vanessa Ferrari

Marco Simoncelli
Marco Simoncelli sulla Gilera - Foto GOGO Visual CC BY 2.0

19 ottobre

Nel 1921 nasce l’ex attaccante della Roma Gunnar Nordhal (morirà  ad Alghero il 15 settembre 1995). Nel 2008 con il GP della Malesia, che si corre sul circuito di Sepang, si corre la penultima tappa del motomondiale. Grazie al terzo posto ottenuto Marco Simoncelli è campione del mondo nella classe 250: Sic conquista così il suo primo titolo, mentre per la Gilera è l’ottavo titolo piloti che si aggiunge ai sei ottenuti tra i costruttori. Simoncelli trionfa a soli 21 anni, l’ultimo italiano a vincere il mondiale con la Gilera è stato nel 1957 Libero Liberati.

20 ottobre

Nasce ad Albaredo d’Adige (VR) nel 1945 l’ex giocatore del Milan Romeo Benetti, compie 69 anni l’allenatore della Sampdoria Claudio Ranieri (Roma 1951). Nel 1996 il GP d’Australia che si corre sul circuito di Eastern Creek chiude la stagione del motomondiale: nella classe 250 Max Biaggi vince per la terza volta consecutiva il titolo iridato in sella all’Aprilia. Il motociclista nato a Roma eguaglia così l’impresa di Walter Villa che trionfò dal 1974 al 1976 su Harley Davidson. 

21 ottobre

Nasce a Paranà (Argentina) nel 1981 l’ex rugbista Martin Castrogiovanni. Nel 2006 si concludono i 39esimi campionati mondiali di Ginnastica Artistica in Danimarca. Vanessa Ferrari conquista le tre medaglie italiane: oro nel concorso individuale (è la prima ginnasta azzurra a vincere il titolo mondiale) e bronzo nel corpo libero e nelle parallele asimmetriche.  Nel 2007 termina il mondiale di Formula 1, il 58° ad assegnare il titolo piloti, vinto dal ferrarista Kimi Raikkonen, e il 50° ad assegnare il titolo costruttori conquistato dalla scuderia di Maranello. La stagione è contrassegnata dalla spy-story tra Ferrari e McLaren e dalle numerose polemiche innescate da alcune situazioni ambigue durante i Gran Premi.

SportFace