Altro

Dpcm, tutto quello che c’è da sapere: le nuove restrizioni

Giuseppe Conte - Foto Wikipedia

E’ ormai tutto pronto per il nuovo dpcm, che sarà firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nelle prossime ore. In arrivo nuove restrizioni e chiusure per contrastare il contagio da Covid-19 che continua a dilagare in Italia e nel resto d’Europa. Alcune misure avranno valenza nazionale, mentre altre entreranno in vigore soltanto nelle Regioni più a rischio sulla base dei dati e delle valutazioni del Ministero della Salute. Andiamo quindi a vedere cosa cambierà a partire dalle prossime ore e fino almeno al 3 dicembre.

In tutta Italia ci sarà il “coprifuoco” a partire dalle 22: un tema sul quale il Governo era molto diviso al suo interno. Torna quindi l’autocertificazione per consentire gli spostamenti dopo le 22 soltanto per comprovati motivi di lavoro o salute. Le chiusure coinvolgono le mostre e i musei, oltre ai grandi centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi. Si salvano da questo provvedimento negozi di alimentari, edicole, tabaccai e farmacie. Sui mezzi di trasporto pubblici locali e regionali la percentuale di riempimento non potrà superare il 50%.

Capitolo scuola: 100% di didattica a distanza per le scuole superiori, con possibili eccezioni solo per i laboratori. Gli altri gradi di scuola (infanzia, elementari e medie) potranno continuare la didattica in presenza ma con obbligo di mascherina a partire dai 6 anni. Saranno anche sospese le prove scritte e preselettive dei concorsi pubblici. Chiusura confermata alle 18 per bar e ristoranti, che potranno lavorare la domenica a pranzo. Chiusi anche gli angoli scommesse e giochi all’interno di bar e tabaccherie.

SportFace