Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali Are 2019: Vlhova oro nel gigante, Brignone è quinta

Petra Vlhova si aggiudica la medaglia d’oro nello slalom gigante femminile, gara valevole per i Mondiali di sci alpino 2019 di Are. La slovacca trionfa con un tempo complessivo di 2:01.97, argento alla tedesca Viktoria Rebensburg mentre Mikaela Shiffrin si piazza sul terzo gradino del podio. Federica Brignone è la migliore delle azzurre con il quinto tempo, Marta Bassino fuori dalla top-10, out Sofia Goggia e Francesca Marsaglia.

VLHOVA S’IMPONE – Dallo svantaggio della prima manche al sorpasso nella seconda. Vlhova giganteggia ad Are e conquista l’oro beffando Rebensburg. Splendido duello fra la slovacca e la tedesca nella notte di Are con Vlhova che prevale per soli 14 centesimi, guadagnati soprattutto nella parte finale del tracciato. Un duello del quale Shiffrin è insolita spettatrice con tanto di +0.38 di gap dalla sperata medaglia d’oro, trasformatasi in un bronzo che le lascia l’amaro in bocca.

L’ITALIA SPRECA – Tra il possibile podio e Brignone, migliore delle azzurre con il quinto tempo, c’è di mezzo la norvegese Mowinckel. Per trasformare il distacco in numeri, però, andiamo ad annotare mezzo secondo di gap tra Federica e il terzo gradino del podio occupato da Shiffrin. C’è del rammarico per entrambe le manche, a partire dalla prima dove le azzurre si son piazzate a quasi un secondo dalla vetta della classifica. Poi, nella seconda, il trio composto da Goggia, Brignone e Bassino (dalla sesta all’ottava posizione) non massimizza il risultato. Sofia esce a metà tracciato, Bassino chiude tredicesima mentre Brignone è l’unica a salvarsi anche se il quinto posto non può soddisfarla nel complesso. Da segnalare anche una caduta per Marsaglia, ventinovesima dopo la prima manche.

Slalom gigante femminile Mondiali Are 2019 – La classifica finale

ORO Petra Vlhova (SVK) 2:01.97
ARGENTO Viktoria Rebensburg (GER) +0.14
BRONZO Mikaela Shiffrin (USA) +0.38
4. Ragnhild Mowinckel (NOR) +0.50
5. Federica Brignone (ITA) +0.87
6. Tessa Worley (FRA) +1.09
7. Sara Hector (SWE) +1.94
8. Clara Direz (FRA) +2.21
9. Coralie Frasse Sombet (FRA) +2.27
10. Andrea Ellenberger (SUI) +2.42

13. Marta Bassino (ITA) +2.56
DNF Sofia Goggia (ITA)
DNF Francesca Marsaglia (ITA)

SportFace