Tennis

Masters 1000 Parigi Bercy 2018, Cecchinato sconfitto, Sousa si guadagna Djokovic

Marco Cecchinato - Foto Ray Giubilo

Joao Sousa sconfigge Marco Cecchinato al primo turno di Parigi Bercy con il punteggio di 7-5 6-3 e si regala la sfida contro Novak Djokovic. Il palermitano è sembrato molto scarico e svuotato di energie fin dai primi attimi di match ed ha dovuto arrendersi ad una buona prova del 29enne di Guimaraes. Al prossimo turno per lui c’è Novak Djokovic.

PRIMO SET – Ottimo avvio di partita da parte di entrambi. Marco varia molto bene il servizio, cerca di mantenersi molto aggressivo e di chiudere gli scambi rapidamente, Sousa cerca di inchiodare Cecchinato sul suo rovescio che però appare molto solido e centrato (soprattutto il back). La partita procede seguendo i servizi senza particolari scossoni, fatta eccezione per il secondo ed il settimo gioco dove, prima il siculo, poi il portoghese, sono costretti a risalire dal 30-40. Con il passare dei minuti il numero 48 delle classifiche prende coraggio ma soprattutto inizia a rispondere con maggior continuità alle prime di Marco che nel nono game concede due ulteriori break point, prima di salvarsi grazie a due ottime seconde di servizio. Nel gioco successivo Sousa perde completamente il dritto e concede 4 errori gratuiti con questo fondamentale che portano il 26enne di Palermo a set point. Il portoghese si salva e approda sul 5 pari. Passano i minuti e la prima di Ceck non fa più male come nei primi minuti. Così arriva il primo break del match a favore del tennista di Guimaraes che chiude il primo parziale 7-5 in 45 minuti.

SECONDO SET – Cecchinato incomincia il secondo parziale all’insegna del nervosismo e nel primo gioco un uso sconsiderato del drop rischia di regalare un importante turno di servizio all’iberico. Il servizio tiene a galla il numero 2 d’Italia che non dà l’impressione di avere le energie fisiche e mentali per reagire. Sul 3 pari arriva infatti il secondo break della partita a favore del portoghese grazie ad un paio di ottime risposte di dritto. Il siculo non ne ha più e cede il passo ad un pimpante Joao Sousa che conclude il match con il punteggio di 7-5 6-3 in 1 ora e 18 minuti.

SportFace