Ciclismo

Ciclismo, Europei Glasgow 2018: Matteo Trentin oro nella prova in linea maschile

FOTO Laurie Beylier via CC 2.0

Matteo Trentin è oro nella prova in linea maschile agli Europei di Glasgow 2018. Un risultato splendido per l’Italia del ciclismo, che riesce a concludere con due uomini i 230 km del circuito cittadino scozzese, con Cimolai strepitoso nel lanciare la volata di Trentin, che con grandissima astuzia si sposta sulla sua destra vanificando il tentativo di uscire fuori da parte di Van der Poel e Van Aert. Matteo Trentin è dunque il nuovo campione europeo.

LA CRONACA – La corsa viene animata sin dalle prime pedalate grazie al tentativo di fuga a sette. Un tentativo di attacco composto da corridori non particolarmente temibili, che vengono tenuti sotto controllo da Francia, Italia e Belgio grazie alla presenza di un proprio uomo in testa al plotone dei migliori. Fughe e controfughe di continuo nel corso dei successivi chilometri, con il gruppo che di volta in volta, animato da nazioni diverse, ricuce di continuo. Italia e Belgio sugli scudi, di continuo protagonisti di attacchi e chiusure. La fuga vincente parte intorno ai meno 50 km dalla conclusione: il belga Meurisse allunga sugli altri, il nostro Cimolai chiude subito e si aggregano altri otto corridori, tra questi un altro italiano, Matteo Trentin.

I dieci riescono a guadagnare fino a tre minuti sul gruppo che nel frattempo si spezzetta in vari tronconi, e così sono proprio loro che si vanno a giocare le medaglie e il titolo di campione europeo. Nel finale un’incredibile caduta in una curva che mette fuori causa Albasini, per fortuna Cimolai resta in piedi e si riporta sui quattro che non sono stati coinvolti, tra i quali Trentin. Resta dunque a giocarsi una medaglia un gruppetto di cinque corridori, con l’Italia unica a vantare due uomini. Nel finale rientra anche Meurisse, così anche il Belgio può vantare due unità, ma gli azzurri si dimostrano superiori: Cimolai tira la volata, Trentin parte ai 250 metri dal traguardo e e spostandosi sulla sua destra chiude il tentativo di due rivali e riesce a tagliare il traguardo per primo. L’Italia vince l’oro nella prova in linea maschile, Matteo Trentin nuovo campione europeo.

Gli altri azzurri: un fantastico Cimolai, che ha tirato la volata a Trentin, chiude al quinto posto. Attardati gli altri: quattordicesimo Colbrelli, ventesimo Viviani, quarantunesimo Guarneri, quarantaduesimo Puccio, indietro Ballerini e Canola.

ORO Trentin (Italia) 
ARGENTO Van der Poel (Belgio)
BRONZO Van Aert (Olanda)

SportFace