Formula 1

F1, GP Cina 2018: Vettel-Raikkonen, ancora loro in prima fila a caccia della doppietta

Sebastian Vettel - Foto Bruno Silverii
Sebastian Vettel - Foto Bruno Silverii

Terzo round, un’altra prima fila tutta Rossa a caccia della prima vera doppietta Ferrari. Si conclude nel migliore dei modi la giornata di sabato 14 aprile con le qualifiche del Gran Premio della Cina 2018 dove la scuderia di Maranello ha monopolizzato nuovamente la prima e la seconda posizione della griglia di partenza. Proprio come in Bahrain, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen partiranno dalla prima fila, pronti a darsi battaglia alla prima curva nel tentativo di centrare quella doppietta che manca dal GP d’Ungheria del 2017.

Il party-mode della Mercedes in qualifica sembrerebbe non far più paura. I 6 decimi imposti da Lewis Hamilton in Australia son svaniti ed ora le frecce d’argento perdono il confronto in qualifica anche nel tracciato di Shanghai, dove da 6 anni di fila andavano in pole. È una dura sconfitta per il pilota britannico che nel corso dell’ultimo tentativo del Q3 decide di abbandonare il giro e rientrare direttamente ai box, mostrando tutto il suo disappunto e la delusione per il quarto tempo dietro al compagno di squadra Valtteri Bottas.

Esulta la Ferrari ed esultano i tifosi della Rossa che, dopo aver visto le due Mercedes arrendersi, si son gustati degli ultimi secondi emozionanti nella sfida ai millesimi fra Vettel e Raikkonen. Anche questa volta Kimi aveva stampato il miglior crono nel primo tentativo rifilando poco più di un decimo al compagno di squadra ma Seb si tiene l’ultimo colpo per un’altra magia. Pole position numero cinquantadue in carriera per il tedesco che trova il giro record in Cina fermando il cronometro a 1:31.095 rubando 87 millesimi a Raikkonen all’arrivo sul traguardo.

Nella gara domenicale si riaccenderà nuovamente il confronto in prima fila, una lotta cancellatasi immediatamente in Bahrain dall’inserimento di Bottas su Raikkonen alla partenza. Kimi in quell’occasione, però, fu costretto a ritirarsi a seguito di un problema al pit-stop e Vettel vinse il Gran Premio sotto attacco Mercedes con una strategia gomme improvvisata trasformata in puro capolavoro dalla bravura del pilota.

la spunterà domenica 15 aprile a Shanghai? Partenza prevista per le 8:10 con diretta testuale che potrete seguire su Sportface.it.

SportFace