Ciclismo

Giro d’Italia 2022, pagelle settima tappa: colpaccio di Bouwman, aiutato da un generoso Dumoulin

Giro di Lombardia - Foto Twitter

La settima tappa del Giro d’Italia 2022 (Diamante – Potenza, 196 km) vede la vittoria al termine di una lunga fuga di Koen Bouwman (Jumbo Visma), che sconfigge in una volata a tre il connazionale Bauke Mollema (Trek Segafredo) e l’italiano Davide Formolo (UAE Emirates). Al quarto posto si piazza Tom Dumoulin (Jumbo Visma), al termine di una giornata di gran lavoro per il compagno di squadra poi vittorioso al traguardo. Si piazza quinto un altro italiano, Davide Villella (Cofidis), mentre dal sesto posto in poi si posizionano i big del gruppo, regolati da Leonard Kamna (Bora Hansgrohe). Non cambia nulla nelle prime 15 posizioni della classifica generale con Juan Pedro Lopez che mantiene la maglia rosa, mentre grazie alla fuga rientrano in classifica sia Koen Bouwman che Bauke Mollema.

Le pagelle della settima tappa del Giro d’Italia 2022

Koen Bouwman 10:
L’olandese trova la seconda vittoria in carriera, a cinque anni dalla prima al Delfinato 2017. In fuga sin dall’inizio con il compagno Dumoulin non sbaglia nulla seguendo tutti gli attacchi dei compagni di fuga per poi regolari nettamente in volata. Rientra anche in classifica, dove ora si trova 16° a 2’19’’ dalla maglia rosa.

Bauke Mollema 9:
Grande corsa da parte del corridore della Trek Segafredo, che si piazza al secondo posto battuto solamente da un corridore più veloce di lui allo sprint. Si getta in fuga per rientrare in classifica e la missione riesce, dato che ora è a 2’43’’ dalla maglia rosa ma molto più vicino ai big che si giocheranno la generale fino a Verona.

Davide Formolo 8:
L’italiano corre, come tutti i suoi compagni di fuga, una grandissima tappa sin dalle prime ore, conclusa con un bel terzo posto. Ci prova con qualche attacco ma anche vista la superiorità numerica degli uomini Jumbo Visma era difficile andare via da solo, mentre era impossibile battere Bouwman in volata.

Tom Dumoulin 8:
Corsa stupenda e generosa del vincitore del Giro 2017, che si porta in fuga con il compagno Bouwman e corre da gregario, lavorando tutto il giorno per portare il connazionale in volata, dove poi dimostra una netta superiorità. La vittoria della Jumbo Visma di oggi è in buona parte merito suo.

Davide Villella 7:
L’italiano della Cofidis chiude al quinto posto una giornata trascorsa per la maggior parte in fuga, prima di essere staccato dai suoi compagni di giornata nel finale. Frazione positiva comunque dato che questo è il suo miglior risultato in carriera al Giro.

Vincenzo Albanese 6.5:
Bel settimo posto dell’italiano della Eolo Kometa, alla sua seconda Top ten di tappa consecutiva al Giro.

Diego Camargo e Wout Poels 6:
Buona parte di giornata in fuga anche per i portacolori di EF Education e Bahrain Victorious, che a differenza degli altri compagni di avventura non riescono però a portare la missione fino in fondo e vengono ripresi dal gruppo.

SportFace