Basket femminile

Basket femminile, Europei 2021: Francia e Serbia volano in finale, out Bielorussia e Belgio

EuroBasketWomen 2019 - Foto "fiba.basketball"

Sono Francia e Serbia le finaliste dell’edizione 2021 degli Europei di basket femminile. Al termine di due semifinali molto tirate, si è quindi delineato il quadro dell’atto conclusivo in programma domani alle ore 21:00 dopo la finale per il terzo e quarto posto (ore 18:00). Il tema centrale sarà quello della “maledizione” da spezzare per la Francia, alla quinta finale europea consecutiva ma reduce da quattro sconfitte dolorosissime. Una di queste è arrivata proprio contro la Serbia nel 2015, quindi l’obiettivo sarà quello della rivincita.

EUROPEI 2021: RISULTATI E CLASSIFICHE

IL CALENDARIO COMPLETO DEL TORNEO

La prima squadra a strappare il pass per l’atto conclusivo del torneo è stata la Francia, che ha superato per 73-61 la Bielorussia a Valencia. Endene Miyem è stata la trascinatrice delle transalpine con i suoi 24 punti, ma le ragazze di Valerie Garnier hanno messo sul parquet una prestazione di gruppo davvero convincente. Sebbene la Bielorussia non abbia mai ceduto nettamente la Francia è sempre apparsa in controllo della partita, con le avversarie che hanno cercato vanamente di affidarsi ad Alexandria Bentley, miglior realizzatrice bielorussa con 23 punti.

Completamente diversa la seconda semifinale, con la Serbia che ha battuto il Belgio per 74-73 dopo un finale al cardiopalma. Il secondo quarto porta le belghe in vantaggio, ma nella seconda metà del match le serbe tornano sotto e alla fine hanno la meglio in volata con i 16 punti di Vasic e i 15 punti di Crvendakic. Non bastano al Belgio i 18 punti di Allemand e i 14 di Delaere per evitare una sconfitta davvero dolorosa.

SportFace