Ultimi Articoli

Vela, Coppa del Mondo Miami: Giovanni Coccoluto vince nel Singolo Laser Standard nella Medal Race

Giovanni Coccoluto - Foto Jesus Renedo

Nelle acque di Biscayne Bay di Miami si è concluso il primo appuntamento della Coppa del Mondo delle Classi Olimpiche di Vela 2017 dopo sei giorni di gara che ha regalato nell’ultima giornata alla Medal Race una vittoria per i colori azzurri visto che il triestino Giovanni Coccoluto ha vinto nel Singolo Laser Standard, una delle classi più importanti nel panorama olimpico. Questa vittoria ha permesso all’italiano di chiudere ottavo nella classifica finale della tappa.

Buone notizie anche nel Doppio 470 maschile in cui i due ragazzi romani, Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, conquistano il quarto posto mantenedo la quinta piazza della classifica; nel Singolo Laser Radial per Silvia Zennaro (ottavo posto, nono finale) e nel Singolo Finn per Enrico Voltolini (decimo posto, settimo finale)

I prossimi appuntamenti con il circuito itinerante riservato alle dieci Classi Olimpiche saranno a Hyeres, nel Sud della Francia (tra il 23 e il 30 aprile) e a Santander, in Spagna, dove ad inizio giugno (4-11) si svolgerà la tappa finale a cui parteciperanno tutti i migliori equipaggi selezionati nelle prime due tappe.

Il Direttore Tecnico Michele Marchesini ha commentato così questa settimana di gare: “Direi che la vela Italiana ha iniziato con un bordo buono: presente in nove classi su dieci, ha centrato la Medal Race in tutte queste, riportando anche parziali di rilievo proprio nelle prove di finale. Era importante ripartire e vedere chi e con quanta motivazione ci sia da subito per il nuovo quadriennio e questa tappa di Sailing World Cup di Miami ha dato segnali importanti.”

 

SportFace