Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Parigi e Barcellona: convocate, programma e orari

Rossella Fiamingo - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

Nel week-end torna la grande scherma. Le nazionali di fioretto maschile e spada femminile saranno infatti protagonisti rispettivamente a Parigi e a Barcellona per le gare di Coppa del Mondo. Il fioretto azzurro sbarca nella capitale francese per affrontare il Challenge International de Paris, una delle “grandi classiche” del circuito di Coppa del Mondo e che inaugura il 2017 per i fiorettisti di tutto il Mondo.

L’appuntamento allo stadio De Coubertin inizierà questo venerdi con la fase di qualificazione, proseguendo poi sabato con la giornata clou che vedrà lo svolgimento degli assalti del tabellone principale, mentre domenica in pedana ci saranno le Nazionali impegnate nella gara a squadre. Sono dodici gli azzurri che, guidati dal Commissario tecnico, Andrea Cipressa, affronteranno la gara in terra parigina. Oltre a Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Andrea Cassarà ed Alessio Foconi, già ammessi di diritto come teste di serie al main draw, saranno di scena a Parigi anche Valerio Aspromonte, Guillaume Bianchi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Francesco Trani, Damiano Rosatelli e Lorenzo Nista.

Quest’ultimo, domenica, nella gara a squadre, comporrà assieme a Daniele Garozzo, Giorgio Avola ed Alessio Foconi, il quartetto azzurro che punterà a confermarsi tra i protagonisti di stagione. Assieme al CT Andrea Cipressa, a seguire gli azzurri ci saranno anche i maestri Fabio Galli ed Eugenio Migliore ed il fisioterapista Felice Picariello.

Sarà invece Barcellona ad ospitare la prima tappa del 2017 del circuito di Coppa del Mondo di spada femminile. Anche sulle pedane spagnole, l’Italia affida a dodici rappresentanti le sue speranze. Assieme a Rossella Fiamingo e Mara Navarria, ammesse di diritto al main draw ci saranno anche Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Alice Clerici, Marta Ferrari, Nicol Foietta, Roberta Marzani, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Luisa Tesserin.

Dopo la due giorni dedicata alla prova individuale, domenica andrà in scena la gara a squadre. Il Commissario tecnico, Sandro Cuomo, è intenzionato a riproporre il quartetto protagonista delle prime due gare di stagione, composto da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio. A seguire le azzurre, oltre al CT Cuomo, vi è lo staff tecnico composto dal maestro Daniele Pantoni e da Luigi Mazzone, mentre la fisioterapista è Beatrice Taffelli.

COPPA DEL MONDO – FIORETTO MASCHILE – Parigi, 20-22 gennaio 2017

Atleti

Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli, Francesco Trani

Commissario tecnico: Andrea Cipressa

Maestri: Fabio Galli, Eugenio Migliore

Fisioterapista: Felice Picariello

PROGRAMMA GARE

Venerdi 20 gennaio 2017

Fase a gironi | Tabellone qualificazioni – ore 9.00

Sabato 21 gennaio 2017

Tabellone principale – t.64 – ore 9.00

Quarti di finale | Semifinali | Finale – ore 16.00

Domenica 22 gennaio 2017

Prova a squadre

Tabellone principale – t.32 – ore 8.00

Finale 3°-4° posto | Finale 1°-2° posto – ore 14.00

 

COPPA DEL MONDO – SPADA FEMMINILE – Barcellona, 20-22 gennaio 2017

Atleti

Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Alice Clerici, Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Roberta Marzani, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Luisa Tesserin

 

Commissario tecnico: Sandro Cuomo

Staff tecnico: Daniele Pantoni, Luigi Mazzone

Staff medico: Beatrice Taffelli

 

PROGRAMMA GARE

Venerdi 20 gennaio 2017

Fase a gironi | Tabellone qualificazioni – ore 9.00

 

Sabato 21 gennaio 2017

Tabellone principale – t.64 – ore 9.00

Semifinali | Finale – ore 16.30

Domenica 22 gennaio 2017

Prova a squadre

Tabellone principale – t.32 – ore 8.30

Finale 1°-2° posto – ore 15.00

SportFace