Football NFL

Football NFL, Divisional Round playoff: Houston al test New England. Steelers-Chiefs

Tom Brady - New England Patriots - Foto Keith Allison - CC BY-SA 2.0

La strada per il SuperBowl 51 della National Football League passa per i divisional Rounds, dove le migliori 4 degli schieramenti AFC e NFC si sfidano per continuare a sognare.

Capitolo AFC

NEW ENGLAND PATRIOTS vs HOUSTON TEXANS
Kickoff domenica 15/1 ore 2:15
Dopo la pronosticata vittoria contro gli Oakland Raiders orfani di Derek Carr, gli Houston Texans volano in casa di Tom Brady e dei Patriots, squadra decisamente favorita per l’approdo finale al Super Bowl. Questa partita sulla carta è una abbastanza scontata, viste le terribili prestazioni di Brock Osweiler che dovrà mantenere la forma vista contro i Raiders, prima partita in cui evita un turnover. La difesa di Houston ed i suoi fortissimi DE Jadeveon Clowney e Whitney Mercilus se la vedranno con Tom Brady, uno dei migliori (se no il migliore) QB di tutti i tempi.
Pronostico:
Nonostante la buona prova nella Wild Card per Houston sembrano esserci davvero poche possibilità di superare uno scoglio cosi imponente come i New England Patriots che in ogni momento potrebbero prendere il largo e staccare gli avversari. Per contenere Brady e compagni saranno necessarie non solo una difesa al top, ma soprattutto un attacco che non ristagni nei soliti errori ed orrori di Osweiler.

KANSAS CITY CHIEFS vs PITTSBURGH STEELERS
Kickoff lunedi 16/1 ore 2:15 (posticipata causa neve)
Probabilmente la partita più interessante dal lato AFC, Pittsburgh ed il suo straordinario attacco sfidano in trasferta la difesa di Kansas City, unità davvero notevole, con i DB Eric Berry e Marcus Peters in forma stellare. Gli ingredienti per una partita avvincente ci sono tutti. Pittsburgh è “on fire” dopo la convincente vittoria nelle Wild Card contro Miami e vola sulle ali di un entusiasmo giustificato dalle prestazioni sul campo. Kansas City in attacco non può godere dello stesso “star power” degli Steelers ma ha comunque un’ottima organizzazione tattica ed un playmaker come Tyreek Hill, il giocatore più veloce della NFL, pronto ad essere scatenato in qualunque momento.
Pronostico:
Difficile dare un pronostico in questa partita. Se KC dovesse giocare al meglio delle potenzialità la gara sarà notevolmente combattuta, nonostante gli Steelers godano di un vantaggio sul piano del talento individuale. Credo che alla fine la spunterà Pittsburgh, anche se la difesa di Kansas City avrà certamente un osso duro.

Capitolo NFC

ATLANTA FALCONS vs SEATTLE SEAHAWKS
Kickoff sabato 14/1 ore 20:35
Uno dei migliori attacchi della NFL (Atlanta) contro una delle difese più temibili della lega ormai da molti anni (Seattle). Una sfida che ha il potenziale di essere la più spettacolare della settimana, questa partita scontra Julio Jones e Richard Sherman, rispettivamente uno dei migliori WR e uno dei leader difensivi più tosti della NFL.  La difesa di Seattle avrà un bel da fare nel contenere anche Tevin Coleman e Davonta Freeman, letale duo di RB, che sono la ciliegina sulla torta del magistrale attacco di Atlanta, guidato da un infallibile Matt Ryan. In attacco Russel Wilson ed i suoi Seahwks dovranno cercare di macinare campo nel maggior tempo possibile, cercando di tenere l’attacco dei Falcons nella sideline.
Pronostico:
Anche se la difesa di Seattle gioca al top da diversi anni, la sfida con l’attacco di Atlanta è difficile per chiunque. E questa compagine offensiva entra in ritmo partita il divario potrebbe diventare troppo grande per essere ricucito dall’attacco di Seattle. Se invece Sherman e compagni riusciranno a limitare i danni questa partita sarà molto combattuta, come lo è stato il primo incontro tra le due squadre in week 6, terminato per 26 a 26 a favore di Seattle.

DALLAS COWBOYS vs GREEN BAY PACKERS
Kickoff domenica 15/1 ore 20:40
Debutto ai Playoff per Ezekiel Elliott e Dak Prescott, il duo di rookie (RB e QB) che ha infiammato la NFL per tutta la stagione. Affronteranno un QB incredibile, Aaroon Rodger. Rodgers sta giocando un football fantastico ed è la principale ragione per cui GB è nella posizione in cui si trova, dopo la vittoria contro i Giants. Dallas può vantare una difesa al top nella NFL (stats alla mano) ed un attacco davvero fenomenale, e si troveranno contro una delle squadre più difficili da affrontare. Sebbene la difesa di GB non sia particolarmente competitiva, l’attacco è davvero minaccioso con la sola presenza di Rodgers al comando.
Pronostico:
L’inesperienza di Prescott non può rivaleggiare con le prestazioni di Rodgers e GB è favorita per questa partita. L’attacco di Dallas è in un ottimo periodo ed ha il vantaggio di giocare in casa e di poter contare su Ezekiel Elliott contro una difesa mediocre, ma se Rodgers prende in mano la partita, sfruttando eventuali errori di Dallas, la partita sarà quasi in cassaforte per Green Bay.

SportFace