Basket

Basket Serie A1 2016-2017, Torino-Capo d’Orlando: non c’era interferenza nell’ultimo tiro

Ryan Boatright - Profilo ufficiale FB Capo d'Orlando

Torino-Capo d’Orlando, match della diciottesima giornata della Serie A1 di basket, ha fatto discutere e non poco nel post-partita per via dell’ultima azione che ha negato il punto ai padroni di casa decretando la fine dell’incontro sul 91-92. Dopo due giorni di polemiche è intervenuto Roberto Chiari, componente dell’organo tecnico CIA di Serie A e Serie A2 per far chiarezza riguardo l’accaduto.

Nella sua lettura, l’ex arbitro internazionale, spiega: “L’interferenza sul tentativo di realizzazione durante un tiro a canestro è regolata dall’articolo 31 del regolamento tecnico FIBA. Precisamente, si verifica un’interferenza sul tentativo di realizzazione durante un tiro a canestro su azione quando un giocatore tocca la palla mentre questa è completamente sopra il livello dell’anello e.. è nella sua parabola discendente verso il canestro, oppure, dopo che ha toccato il tabellone“.

Difatti, con questa lettura, Roberto Chiari ha dato ragione alla valutazione degli arbitri di non segnalare alcuna violazione. Oltretutto, questa situazione di gioco, non è tra quelle previste per l’uso dell’instant replay.

 

SportFace