Tennis

Tennis, Wta Zhuhai: Petra Kvitova è la prima finalista

Petra Kvitova - Internazionali BNL d'Italia 2015 - Foto Ray Giubilo

Nella prima semifinale del Wta Elite Trophy 2016 di Zhuhai Petra Kvitova si impone in due set sulla cinese Shuai Zhang per 6-2 6-2 e si porta in finale, dove attenderà una tra Johanna Konta e Elina Svitolina.

Le due giocatrici si presentano al via con una vittoria per parte nei precedenti: la Kvitova si è imposta in due set a Hobart, nell’ormai lontano 2010, mentre la Zhang ha prevalso in tre set a Roma, due anni fa. Nel cammino verso il penultimo atto del Masters B pronostici rispettati per la ceca, che si presenta accreditata della testa di serie numero tre. Per la Zhang si tratta invece di un risultato inaspettato alla vigilia, considerato che è arrivata a giocarsi quest’opportunità dinnanzi al pubblico di casa grazie ad una wild-card.

Nel primo set si parte con il break della Kvitova in apertura; la ceca fino a oggi non ha mai ceduto il servizio nel torneo, servendo con percentuali da circuito maschile. I primi errori ad inizio set costano caro alla Zhang, che nel quarto gioco si trova costretta a fronteggiare un’altra palla break. La cinese non è incisiva al servizio e la numero tredici del mondo ne approfitta, fulminandola con una risposta che la beniamina di casa riesce appena a scheggiare. Il settimo game è per di più una formalità e così nell’ottavo Petra Kvitova chiude i conti archiviando 6-2 un primo parziale senza storia nel quale ha vinto il 100% dei punti con la prima in campo.

Si riparte nel secondo set con la cinese al servizio: la ventisettenne innalza il ritmo del gioco e nei primi game c’è maggiore equilibrio in campo. Nel quinto game però arriva un’altra palla game per la due volte campionessa di Wimbledon, che sulla seconda di servizio della Zhang spara un ennesimo dritto incrociato vincente portandosi avanti 3-2. Ormai la partita è segnata: nel settimo gioco arriva il secondo break del parziale per la Kvitova, che nell’ottavo game, al quarto match point, chiude 6-2 6-2 in appena un’ora di gioco una semifinale dominata sotto tutti gli aspetti. A contenderle il titolo in finale sarà una tra Johanna Konta ed Elina Svitolina, entrambe in svantaggio nei confronti diretti con al ceca che partirà quindi con i favori del pronostico. In ogni caso da lunedì Petra Kvitova salirà di almeno due posizioni nel ranking (n°11), anche in caso di sconfitta

Risultato

P.Kvitova b. S.Zhang 6-2 6-2

SportFace