Tennis

Tennis, Masters 1000 Montecarlo: vincono Zverev, Bautista-Agut e Cuevas, Berdych avanti a fatica

Tomas Berdych - Foto Bruno Silverii

Si è conclusa la seconda giornata del Masters 1000 di Montecarlo che ha visto in campo diverse teste di serie in questo primo turno del torneo monegasco. Lunedì abbastanza scarno di sorprese, nel quale hanno avanzato al secondo turno tutte le teste di serie impegnate.

Il primo match ad aprire il programma sul campo centrale è quello che mette di fronte il serbo Viktor Troicki all’uruguaiano Pablo Cuevas. Match che sulla carta poteva essere sicuramente uno dei più equilibrati e interessanti del lunedì, ma che ha visto uno strapotere assoluto del sudamericano. Il primo set dal quarto gioco in poi è un susseguirsi di break e controbreak da cui Cuevas ne riesce ad uscire vincitore, difendendo il turno di battuta nel nono gioco e portando a casa il parziale con il risultato di 6-3. Il secondo set è un monologo del nativo di Concordia, Troicki perde subito il servizio nel gioco di apertura al contrario di Cuevas che riesce a difenderlo senza troppi problemi. Questo passaggio è stato probabilmente quello che ha deciso il match, poiché da qui in poi Troicki molto sfiduciato e lascerà sfilare via il match senza opporre troppa resistenza. Il serbo perderà tutti i suoi turni di servizio e non riuscirà più a rendersi pericoloso in risposta. Pablo Cuevas avanza al secondo turno con il risultato di 6-3 6-0.

A questo match seguono le partite dei due Italiani impegnati oggi (prima Andreas Seppi, poi Fabio Fognini) eliminati rispettivamente dal numero 14 del seeding Alexander Zverev (6-1 6-2) e dallo spagnolo Pablo Carreno Busta (7-6(0) 6-7(4) 6-3). Chiude il programma del lunedì sul campo centrale il match tra Tomas Berdych (numero 9 del seeding) e Andrey Kuznetsov. Vince ma non convince la testa di serie più alta scesa in campo oggi, il ceco parte male e cede il primo parziale al russo che con un solo break ottenuto nel settimo gioco si porta avanti 1-0. Durante il secondo set Kuznetsov ha 2 opportunità (nel quinto gioco) di portarsi avanti di un break ma non riesce ad usufruirne, nel game seguente perderà la battuta e come nel primo set alla fine farà la differenza un unico break. Nel set decisivo Berdych fa valere la sua maggiore esperienza e riesce a portare a casa il match con il minimo sforzo. Il numero 12 ATP supera il primo turno con il risultato di 4-6 6-3 6-4.

Non senza poche difficoltà avanza al secondo turno la testa di serie numero 12 Roberto Bautista Agut che supera in un match più complicato del previsto il georgiano Nikoloz Basilashvili con il risultato di 1-6 3-6 7-5. Lo spagnolo dopo un inizio shock nel quale ha faticato fin dal primo punto a causa di un Basilashvili in stato di forma eccezionale, è riuscito ad entrare nel match alzando il livello del suo tennis sia nel secondo che nel terzo parziale guadagnandosi così l’accesso al secondo turno. Grande merito comunque al georgiano che al cospetto di un avversario contro il quale partiva sfavorito a dir poco, su una superficie a lui poco “amica” viste le sue caratteristiche, è riuscito a giocare un match eccezionale, difficile pretendere di più. Sullo stesso campo nel pomeriggio Kylie Edmund si aggiudica in due set il derby Britannico contro Daniel Evans (7-5 6-1) e Albert Ramos-Vinolas liquida facilmente la pratica Renzo Olivo (6-2 6-3).

Terminiamo il resoconto con i risultati dei match giocati sui campi secondari, da segnalare due ottime rimonte: la prima di un ritrovato Almagro ai danni di Martin Klizan, eliminato dopo una lunga battaglia terminata dopo un’ora e 57 minuti con il risultato di 4-6 6-3 6-1; la seconda invece è in un match che vedeva di fronte due qualificati, ovvero Adrien Mannarino e lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez nel quale il francese si è imposto 1-6 6-3 6-4. Nell’ultimo match del resoconto odierno da notare l’ennesima eliminazione al primo turno del 2017 di Bernard Tomic, estromesso dal torneo in due set per mano dell’argentino Schwartzman (6-1 7-6(3)) nonostante il tennista australiano abbia avuto l’opportunità di prolungare il match al set decisivo servendo per il secondo parziale nel decimo game.

 

RISULTATI DI GIORNATA:

Viktor Troicki – [16] Pablo Cuevas 3-6 0-6

[14] Alexander Zverev – [WC] Andreas Seppi 6-1 6-2

[13] Pablo Carreno Busta – Fabio Fognini 7-6(0) 6-7(4) 6-3

[9] Tomas Berdych – [Q] Andrey Kuznetsov 4-6 6-3 6-4

Nikoloz Basilashvili – [12] Roberto Bautista Agut 6-1 3-6 7-5

Daniel Evans – Kylie Edmund 5-7 6-1

[Q] Renzo Olivo – [15] Albert Ramos-Vinolas 2-6 3-6

Bernard Tomic – Diego Schwartzman 1-6 6-7

[Q] Adrien Mannarino – [Q] Guillermo Garcia-Lopez 1-6 6-3 6-4

[Q] Martin Klizan – Nicolas Almagro 6-4 3-6 1-6

SportFace