Tennis

Tennis, Atp 250 Anversa: Goffin e Gasquet in semifinale

David Goffin - Foto Adelchi Fioriti

In quel di Anversa si è appena conclusa la giornata dedicata ai quarti di finale della prima edizione dell’European Open, torneo atp 250 sul cemento indoor. Si sono dunque delineate da poco le due semifinali che vedranno opposi da un lato Kyle Edmund e Richard Gasquet e dall’altro David Goffin e Diego Schwartzman.

Nei quattro match oggi disputatesi arriva una brutta notizia per il tennis italico: Andreas Seppi è stato infatti eliminato in due set da Kyle Edmund, 6-3 6-4 lo score per il giovane britannico.

Nella parte bassa del tabellone si sfideranno quindi per un posto in finale Kyle Edmund e Richard Gasquet.

Oggi il francese, testa di serie numero tre del tabellone, ha eliminato agevolmente Jan Lennard Struff (n°98 atp) per 6-2 6-4. Nonostante il rendimento non proprio ottimale con la prima (49% di prime in campo) è stata proprio la seconda di servizio (con la quale ha vinto 18 punti su 24) a venire maggiormente in aiuto del talentuoso francese.

Nel match più atteso del giorno sono serviti ben tre set a David Goffin (n°1 seeding) per disinnescare le mine del qualificato rumeno Marius Copil (n°198 atp), il numero dodici del mondo ha prevalso in tre set per 5-7 6-1 6-3.

Nel primo set il favorito di casa viene forse un po’ sorpreso dalla potenza e profondità dei colpi del rumeno. Copil si prende due break e cede la battuta solo una volta, chiudendo 7-5 il primo set.

Nel secondo parziale Goffin sale di livello al servizio e inizia a non sbagliare quasi nulla. Di contro, Copil inizia forse a sentire la pressione e da fondocampo non riesce a reggere il ritmo dell’idolo di casa, soprattutto man mano che lo scambio si allunga. Senza nemmeno la battuta dalla sua (36% prime per Copil nel secondo set) non c’è partita e Goffin chiude in pochi minuti 6-1 un secondo parziale che non ha mai avuto storia.

Si arriva quindi al terzo e decisivo set, Goffin inizia subito bene e nel secondo game strappa nuovamente il servizio a Copil, che nel lungo scambio non ha certo la regolarità del belga e si trova in evidente affanno dal punto di vista fisico. Sul 5-2 e servizio, il rumeno annulla tre match point, poi però Goffin non trema e si porta in semifinale in poco più di due ore di gioco.

In semifinale Goffin avrà di fronte l’argentino Diego Schwartzman, che oggi ha eliminato il più quotato connazionale Pablo Cuevas (n°4) in due set per 7-6(8) 6-3, al termine di un “derby” piuttosto equilibrato e che è girato su pochi punti.

Risultati:

K.Edmund b. A.Seppi 6-3 6-4

(3)R.Gasquet b. J.Struff 6-2 6-4

(1)D.Goffin b. (q)M.Copil 5-7 6-1 6-3

D.Schwartzman b. (4)P.Cuevas 7-6(8) 6-3

SportFace