Sci di fondo

Sci di fondo, Federico Pellegrino: “Drammen? Mi presento carico e con ottime sensazioni”

Federico Pellegrino - Foto Pentaphoto

La Coppa del Mondo di sprint maschile è a due gare dalla fine della stagione e in questa penultima tappa gli atleti gareggeranno sulla pista di Drammen, in Norvegia, mercoledì 8 marzo in una gara in tecnica classica che anticipa l’ultimo atto stagionale di Quebec City, Canada, in programma venerdì 17 marzo.

La giornata si dividerà sempre nella parte iniziale dedicata alle qualificazioni che prenderà il via alle ore 13 e nella parte dedicata alla fase ad eliminazione diretta che invece inizierà alle ora 15:30. L’Italia avrà uno dei suoi atleti di punta in gara: Federico Pellegrino che è appena stato incoronato campione del mondo al Mondiale di Lahti 2017 ed è al comando della classifica di specialità con 309 punti e precede i due norvegesi Johannes Klaebo e Finn Hagen Krogh rispettivamente di 20 e di 32 punti.

L’atleta valdostano ha introdotto quella che la sua ottava gara a Drammen dove però non è mai andato oltre ai quarti di finale: “E’ una pista per gran parte simile a quella dell’anno scorso. Qui non possiamo mai provare il tracciato sino al giorno della gara, da quel che si vede sembra che ci sia molta neve naturale e meno bagnata rispetto al passato, un fatto che potrebbe favorire le mie caratteristiche in classico. E’ l’ottava volta che corro a Drammen ma non sono mai andato oltre i quarti di finale, un miglioramento di posizione porterebbe punti importanti in classifica per il gran finale in Canada. Mi presento carico e con ottime sensazioni dopo le due medaglie del Mondiale di Lahti”.

A rappresentare i colori azzurri insieme a Pellegrino ci saranno anche Maicol Rastelli e Simone Urbani, tra gli uomini, e Greta Laurent, Lucia Scardoni e Gaia Vuerich in ambito femminile.

SportFace