Biathlon

Biathlon, Runggaldier: “Ad Anterselva week-end magico”. Wierer “Troppo instabile al tiro”

Alexia Runggaldier - Foto Gabriele Facciotti - Pentaphoto

Dall’inviato ad Anterselva, Giulio Gasparin

Una partenza in linea piena di sorprese ha aperto il programma giornaliero della Coppa del Mondo di biathlon da Anterselva. A vincere è stata la tedesca Nadine Horchler, che fino a ieri sera non doveva neppure prendere parte alla prova. Con lo zero al poligono e un giro finale perfetto, la tedesca ha prevalso su Laura Dahlmeier e Gabriela Koukalova. Nonostante un errore in piedi nella terza serie, Alexia Runggaldier si è confermata la migliore tra le azzurre, chiudendo in sesta piazza, suo secondo miglior risultato in carriera nel circuito maggiore: “Sembra un weekend magico”, ha dichiarato la ragazza di Santa Cristina in Val Gardena: “Sapevo che quando gira poi le cose girano tutte per il meglio, ma farlo a casa è ancora più bello. Oggi ho faticato un po’ sugli sci perché la quota qui comunque si fa sentire e quelle davanti ‘menano’, quindi si tiene sempre un ritmo molto alto. È un peccato che abbia sbagliato l’ultimo in piedi del terzo poligono, però alla fine è andata bene così direi”.
Il weekend però non è ancora finito e domani l’azzurra proverà a portare la staffetta al primo podio stagionale:“Per domani sono ancora più carica, perché è una prova di gruppo e si cerca un risultato per tutta la squadra. Ora andrò a riposarmi, ma domani si riparte alla grande!” E dopo la staffetta sarà tempo di pensare al mondiale di Hochfilzer: “Dopo domani bisognerà riposarsi in vista dei mondiali: qualche giorno a casa e poi si ricomincerà con gli allenamenti”.
La stagione invece non sembra voler girare per Dorothea Wierer che dopo un ottimo inizio quest’oggi è stata affondata dal terzo poligono, quando in piedi ha sbagliato due bersagli e perso la testa della corsa: “No, non è andata per nulla come speravo, però purtroppo ad oggi al tiro sono troppo instabile: manca sicurezza e con 4 errori dove vuoi andare? Comunque sugli sci mi sento molto meglio e questo per me è importante”.
Anche per lei, domani sarà una giornata importante per provare a lasciare il segno sul weekend di casa: “Per domani vediamo, se non altro ci sono i colpi di riserva (ride). Speriamo di non fare giri di penalità, poi vediamo… la staffetta è una gara a parte e dipende da tutte noi, non solo da me. Vogliamo sicuramente trovare il podio a casa, ma non sarà facile”.

SportFace