Ciclismo

Rio 2016, la mountain bike donne è una questione svedese: oro alla Rissveds

Eva Lechner in azione - foto di Virt Kitty CC BY-NC-SA 2.0
La svedese Jenny Rissveds si aggiudica la medaglia d’oro olimpica del cross country, specialità della mountain bike. La 22enne ha conquistato il titolo dopo sei giri del percorso di Deodoro per un totale di 28,97 km compreso il tratto di lancio. Seconda e medaglia d’argento la polacca Maja Wloszczowska, mentre il terzo posto va alla canadese Catharine Pendrel che ha resistito al rientro della connazionale Emily Batty.
La scandinava è la più giovane olimpionica del cross country e, dopo aver vinto il Campionato Mondiale svoltosi a Novo Mesto (Slovenia) lo scorso luglio, con il primato carioca è giunta all’ottavo centro stagionale. L’attacco fondamentale di Rissveds è arrivato all’inizio dell’ultimo giro, quando si trovava in fuga con Wloszczowsa: in salita, all’uscita della zona d’arrivo ha attaccato e ha fatto il vuoto precedendo poi la polacca di 37″.
L’azzurra Eva Lechner, partita dalla terza fila, si è classificata diciottesima, con un ferita sulla gamba sinistra e i segni di una caduta. Domani andrà in scena gara maschile, con partenza fissata alle 17.30 (ora italiana) con Marco Aurelio Fontana in prima fila accanto al francese Julien Absalon e allo svizzero Nino Schurter. Grande attesa per la scheggia impazzita Peter Sagan: lo slovacco ha deciso di rinunciare alla prova in linea per dedicare completamente alla mountain bike.

SportFace