Ciclismo su pista

Rio 2016, Elia Viviani: “Vinto per gli italiani”

Elia Viviani - Foto Ferraro/Gmt

Ho vinto per gli italiani, il supporto dei nostri tifosi in Italia e’ incredibile“. Con queste parole Elia Viviani ha commentato l’oro olimpico nell’omnium vinto nonostante una caduta nelle prime fasi della gara che aveva fatto temere il peggio. “Un po’ di paura c’è stata – spiega il 27enne – però dopo il cambio di bicicletta sono ripartito ed il mio corpo stava bene. Nei dieci giri intermedi ho mantenuto la calma, il tabellone diceva che ero ancora leader e dunque dovevo controllare. Una caduta non poteva rovinare tutto, ero venuto qui solo per l’oro, un altro colore non mi interessava“.

Attestati di profonda stima per il successo di Viviani sono arrivati anche da Mark Cavendish, il campione britannico arrivato alle spalle dell’azzurro.

Sono felice per il mio argento, Viviani ha fatto una gara da fenomeno. Elia ha fatto cose bellissime in tutti e due i giorni, ho fatto tutto il possibile per recuperare – ha commentato il campione britannico – ma è stato un fenomeno. La caduta di Viviani? Non ho visto nulla perché guardavo davanti…”.

SportFace