Canottaggio

Rio 2016, canottaggio: Italia di bronzo nel 4 senza maschile

Il 4 senza Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino - Foto Ferraro/Gmt

Nella finale di 4 senza maschile l’Italia ottiene una meravigliosa medaglia di bronzo dopo una gara difficilissima ma perfettamente gestita. Gli azzurri salgono sul podio in quella che era l’ultima possibilità di medaglia in questa Olimpiade di Rio per il canottaggio italiano.

L’equipaggio azzurro, composto da Domenico Montrone, Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino, ha la meglio sull’equipaggio del Sudafrica soltanto all’ultimo quarto di gara dopo avere passato i primi tre all’inseguimento. Uno sprint finale straordinario che vale una medaglia tutt’altro che scontata.

Gara a parte per i primi due equipaggi di questa finale: il formidabile quartetto della Gran Bretagna vince l’oro dopo un lungo testa a testa con quello dell’Australia, che si accontenta dell’argento.

La gara in cui sono stati protagonisti gli azzurri ha chiuso la mattinata di finali brasiliana che ha visto altre tre gare valevoli per le medaglie. Per prime sono scese in acqua le ragazze del 2 di coppia pesi leggeri: a vincere è stato l’equipaggio olandese, seguito da quello canadese (argento) e da quello cinese (bronzo).

Nel 2 di coppia pesi leggeri maschile, invece, è la Francia ad occupare il gradino più alto del podio, con Irlanda e Norvegia subito dopo. Per quanto riguarda il 2 senza femminile, l’oro viene assegnato alle britanniche, l’argento alle neozelandesi e il bronzo alle danesi. 

SportFace