In Evidenza

Sci di fondo, sprint Ruka: Federico Pellegrino cade nei quarti, gara finita

Federico Pellegrino - Foto Pentaphoto

Tutto pronto per la fase finale della prima gara della stagione di Coppa del Mondo di sci di fondo. Nella località finlandese di Ruka, Federico Pellegrino era a caccia del podio nella sprint a tecnica classica che lo ha visto giungere 15° nelle qualificazioni. Nonostante la posizione, il punto di forza dell’azzurro era la volata nel gruppo e di conseguenza Pellegrino restava uno dei primissimi favoriti. Purtroppo, nella sua serie di quarti di finale, l’azzurro è caduto sull’ultima salita, quando era in forte recupero rispetto agli avversari ed aveva già guadagnato la seconda posizione, utile alla qualificazione. Fuori di conseguenza ai quarti l’unico azzurro presente nelle fasi finali, dopo le eliminazioni di Laurent e Scardoni al femminile e Rastelli e De Fabiani al maschile.

————

Rivivi qui il live dalle gare:

14.05 – Vittoria per Paal Golberg, bravo a recuperare il terzetto di testa sulla salita finale e ad allungare sullo sprint finale. Secondo posto per Calle Halfvarsson e terzo posto per il giovanissimo Johannes Klaebo. Quarto Peterson e quindi Panzhinskiy. Ultimo e con più di un minuto di distacco Krogh, che forse ha accusato un problema fisico.

13.57 – Tocca agli uomini: in gara Klaebo, Panzhinskiy, Golberg, Krogh, Peterson ed Halfvarsson.

13.54 – Vittoria per Stina Nilsson, che ha fatto gara di testa dal primo metro e si è difesa alla grande dalle norvegesi sulle due salite. Seconda posizione per Maiken Falla che ha battuto la connazionale Heidi Weng. Quarto posto per la Matveeva, che ha preceduto Parmakoski e Belorukova.

13.48 – Tutto pronto per la finale femminile: in gara Nilsson, Matveeva, Falla, Parmakoski, Belorukova e Weng.

13.46 – Seconda semifinale più lenta della prima, quindi sono confermati i due lucky loser. Vanno in finale il russo Panzhinskiy ed il norvegese Krogh. Eliminati Joensson, Gafarov, Hediger e Retivykh.

13.40 – Nella prima semifinale, nuova vittoria della sorpresa Klaebo, campione del mondo juniores di sprint, che batte in volata Golberg, anch’esso norvegese. Terzo posto per Halfvarsson seguito dal connazionale svedese Peterson (in attesa di scoprire se saranno lucky loser). Eliminati Luusua e Fossli.

13.36 – Ora le semifinali maschili.

13.34 – Nella seconda semifinale è ancora la Belorukova la protagonista, con due grandi prestazioni sulle due salite, dove lascia sul posto il trio di norvegesi presente. La russa vince la semifinale, battendo la Weng. Per una serie più lenta, eliminate Oestberg, Mononen, Bjoergen e Ringwald. Ripescate Falla e Parmakoski.

13.28 – Nella prima semifinale, la più forte decisamente tra le due (il sorteggio dei pettorali non è stato troppo equilibrato), vince Stina Nilsson che batte la Matveeva, seconda al photofinish sulla Falla che è arrivata con lo stesso tempo al centesimo. Quarta la Parmakoski, eliminate Falk ed Ingemarsdotter.

13.23 – Al via le semifinali al femminile.

13.22 – 5a serie lenta come le precedenti e che quindi non assicura lucky loser. Vince il norvegese Krogh davanti a Retibykh, mentre sono eliminati Miyazawa, Jylhae, Sun e Ketelae.

13.16 – 4a serie con il nostro Federico Pellegrino, pettorale rosso. Parte in testa il nostro azzurro e poi si lascia riprendere nelle prime fasi della gara, restando nel mezzo del gruppetto. Qualche difficoltà sulla prima salita per lui, anche a causa di Paakkonen che rompe un bastoncino. Molto bene invece sulla salita finale, dove da quarto risale fino al secondo posto, prima purtroppo di finire a pelle di leone sugli ultimissimi metri. Fuori dalla lotta termina quarto ed eliminato. Passano Panzhinskiy ed Hediger. Fuori col nostro azzurro anche Edin, Paakkonen e Rankel.

13.12 – 3a serie con le sorprese delle qualificazioni: Kilp col 3, Luusua col 4 e Pentsinen col 5. Ed è proprio Luusua a vincere la serie, davanti però a Joensson. Tutti eliminati gli altri a causa di una serie molto lenta: Kilp, Petukhov mai in gara, Svensson e Pentsinen, crollato sull’ultima salita. Ora Pellegrino.

13.08 – 2a serie in cui è nuovamente la salita finale a mescolare le carte in tavola e quando mostrato in serie prima di essa. Vince Halfvarsson davanti a Fossli, mentre Gafarov e Golberg sostituiscono nella posizione provvisoria di lucky loser i due della prima serie, grazie ad un quarto ben più veloce. Eliminati invece il noto Harvey e Jauhojaervi.

13.04 – 1a serie dove la sorpresa delle qualificazioni Klaebo continua a sorprendere e dominare! Vince il norvegese con una grande salita finale, davanti a Peterson. Terzo e quarti al momento lucky loser sono Hakola e Kriukov, mentre eliminati sono Strandvall e Iversen.

12.59 – Tocca alle serie maschili, forza Federico Pellegrino!

12.58 – Ultima serie di quarti di finale (poi perché son quarti se son 5 serie?): vince la Belorukova grazie ad una pazzesca accelerazione sulla salita finale; seconda posizione per la Bjoergen che batte al photofinish la Ingermarsdotter, che però grazie all’ottimo tempo si qualifica come ripescata. Fuori Shapovalova, Soemskar e Saarinen. Ripescata in semifinale dalla prima serie anche la Mononen.

12.53 – 4a serie in cui sono saltati i pronostici sulla carta: in semifinale la Weng, che ha staccato tutte negli ultimi 200 metri, e la Ringwald, tedesca. Anche in questo caso batteria lenta e quindi tutte eliminate le altre 4: a sorpresa fuori la Bjornsen e la Van Der Graaff, assieme a Niskanen e Vedenina.

12.48 – 3a serie dominata dalle due norvegesi presenti nel sestetto: avanti Falla (pettorale rosso) e Oestberg, che hanno fatto gara di testa dal primo metro in qualità di favorite della serie. Altra serie decisamente più lenta rispetto alla prima serie, quindi già fuori Oeberg, Caldwell, Sargent e Julin (la finlandese che aveva privato la Laurent del 30° posto in qualificazione).

12.42 – 2a serie meno forte rispetto a quella precedente ed anche più lenta. Si qualifica alle semifinali Anna Falk, che ha fatto gara di testa con la Matveeva che ha passato la svedese nelle fasi finali dei 1.400m. Gara più lenta e quindi già fuori le altre 4: Kylloenen, Prochazkova, Kovaleva ed a sorpresa Diggins.

12.34 – 1a serie ricca di nomi importanti: vince la Nilsson, una delle favorite della gara, davanti alla Parmakoski. Terza (e per ora eliminata) la Mononen davanti a Justyna Kowalczyk. Solo ultima la Jacobsen. In pratica, avrebbe tranquillamente potuto essere una finale questa batteria (c’erano peraltro la 1a, la 2a e la 5a delle qualificazioni).

12.30 – Si parte con la gara al femminile.

12.23 – Cielo grigio, nevicata, vento e freddo. Una giornata impegnativa per gli sciatori impegnati a Ruka.

12.20 – I quarti di finale femminili prenderanno il via alle 12.30, quelli maschili subito dopo alle 12.57. Federico Pellegrino è stato inserito nella quarta serie, dove gareggia contro Panzhinskiy, Rankel, Paakkonen, Hediger ed Edin. Ricordiamo che passano i primi due di ogni serie, più i due migliori tempi inizialmente esclusi.

11.45 – Qui potete trovare il resoconto delle qualificazioni. Anche un po’ di sfortuna per gli italiani, Laurent e Rastelli in primis.

Sci di fondo, qualifiche sprint Ruka: Pellegrino ai quarti, Laurent prima esclusa

SportFace