Golf

Golf PGA Tour, The Barclays: Reed in testa a metà gara. Francesco Molinari eliminato dai playoff

Francesco Molinari - Foto Tour Pro Golf Clubs - CC BY 2.0

Iniziano con il The Barclays i playoff della FedEx Cup 2016 sul PGA Tour. Dopo i primi due giri disputati sull’impegnativo Bethpage State Park (par 71) di Farmingdale, alle porte di New York, a guidare con uno score di -8 è lo statunitense Patrick Reed (66 68), già leader dopo il primo giro. A due colpi occupano la seconda posizione l’argentino Emiliano Grillo e Rickie Fowler, in ripresa dopo una stagione non esaltante. In quarta piazza a -5 Ryan Moore, mentre nel gruppo a -4 troviamo due giocatori in piena corsa per la vittoria della FedEx Cup come Jason Day e Jordan Spieth, rispettivamente numero uno e numero tre del mondo. Risale anche Rory McIlroy (71 69), al momento 18° con -2; più indietro Dustin Johnson, 39° con score pari al par. Difficoltà per l’inglese Justin Rose, medaglia d’oro ai Giochi di Rio, che occupa la 51esima piazza a +1, mentre Bubba Watson si è qualificato per il weekend con +3, ultimo punteggio entrato nel taglio.

Purtroppo finiscono qui i playoff di Francesco Molinari: il piemontese, rientrato nei primi 125 della FedEx Cup al termine della regular season, si è reso autore di due giri in 76 e 73, per uno score totale di +7, frutto di una prestazione oltremodo negativa, specie sui green ma non solo. Molinari, 105° nell’ordine di merito ad inizio torneo, non prenderà perciò punti e non potrà rientrare nei primi 100 che la prossima settimana prenderanno il via nel Deutsche Bank Championship, secondo dei quattro tornei dei playoff. Per l’azzurro comunque il piazzamento nei primi 125 è un risultato che porta al mantenimento della “carta” sul tour americano anche per la prossima stagione. Molinari, a questo punto quasi certamente fuori anche dalla lotta per le wild card della Ryder Cup, adesso si concentrerà sul finale di stagione del tour europeo.

Il The Barclays mette in palio un montepremi di 8,500,000 $, con una prima moneta di 1,530,000 $. Colui che al termine dei playoff sarà il vincitore della FedEx Cup riceverà un premio pari a 10 milioni di dollari.

SportFace