Golf

Golf, European Tour: Rumford vince il World Super 6 Perth. Battuto in finale Khongwatmai

Golf - Foto Tour Pro Golf Clubs - CC BY 2.0

Dopo aver chiuso le prime tre giornate davanti a tutti, l’australiano Brett Rumford si è confermato andando a vincere l’ISPS HANDA World Super 6 Perth, torneo dello European Tour andato in scena al Lake Karrinyup CC di Perth, in Australia, con un format del tutto innovativo che ha visto i migliori 24 dei primi tre round sfidarsi oggi in un tabellone a eliminazione diretta.

Rumford, dopo aver usufruito di un bye al primo turno, così come le altre sette teste di serie, ha sconfitto nel secondo turno il giapponese Tanihara, per poi superare tra quarti e semifinali i due connazionali Ormsby e Bland. In finale ha infine trovato la sorpresa del torneo, ossia il 17enne thailandese Phachara Khongwatmai, il quale partito dal primo turno ha lasciato dietro sè una scia di australiani sconfitti: il teenager asiatico ha infatti superato nell’ordine Brazel, Herbert, Millar e Scrivener. In finale, giocata sulla distanza “sprint” di sei buche, esattamente come tutti i match della giornata, Rumford è passato in vantaggio vincendo la prima buca, ma Khongwatmai ha immediatamente replicato recuperando alla 2. L’equilibrio è stato mantenuto alla 3, ma poi Rumford ha cambiato marcia, vincendo con due birdie consecutivi le buche 4 e 5, chiudendo la finale con il punteggio di 2&1 in suo favore.

Nella “finalina” per il terzo posto Adam Bland, giustiziere nei quarti finale di un big quale Louis Oosthuizen (alla fine quinto), ha avuto la meglio su Jason Scrivener, in un derby tutto australiano. Alla fine si contano ben otto australiani nei primi 12 posti: un autentico dominio dei padroni di casa, che erano già stati capaci di occupare 13 dei 24 posti a disposizione per la fase finale ad eliminazione diretta. Per Rumford, originario proprio di Perth, si tratta del sesto titolo in carriera sullo European Tour, l’ottavo complessivo in carriera. Un risultato fondamentale per il 39enne australiano, che aveva perso i suoi diritti di gioco sul tour europeo al termine della scorsa stagione, chiusa al 118° posto della Race to Dubai e quindi fuori dai primi 110 che mantengono la “Carta”. Con questa vittoria invece Rumford si garantisce un posto sullo European Tour fino alla fine del 2018, oltre a risalire fino alle prime 130 posizioni del ranking mondiale.

Adesso lo European Tour torna in Sudafrica, per il Joburg Open che scatta giovedì. Al via anche gli italiani Renato Paratore e Nino Bertasio, reduci da una settimana di pausa.

SportFace