Ciclismo

Mondiali Bergen 2017, ecco l’Italia: Viviani e Trentin le punte del ct Cassani

Il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani

Il Commissario Tecnico della Nazionale di ciclismo su strada Davide Cassani ha ufficializzato le convocazioni per i Mondiali di Bergen, in Norvegia. Il titolo iridato della prova in linea riservata agli uomini professionisti sarà assegnato domenica 24 settembre.

Le punte azzurre saranno con ogni probabilità Elia Viviani e Matteo Trentin. Il primo è stato più volte sul gradino più alto del podio nelle ultime settimane, imponendosi in tappe del Tour of Britain e nel GP di Plouay. Il secondo invece è stato autentico mattatore alla Vuelta, dove ha vinto quattro tappe e si è messo più volte in mostra anche in fughe dalla distanza. Sicuramente Viviani attenderà lo sprint di gruppo, mentre Trentin potrebbe muoversi anche prima.

Da non sottovalutare anche le presenze di Gianni Moscon, eccezionale gregario per Chris Froome in Spagna, e di Sonny Colbrelli, vincitore proprio pochi minuti fa della Coppa Bernocchi e da sempre molto a suo agio nel clima freddo e piovoso che ci si aspetta a Bergen. Anche Diego Ulissi potrebbe essere una carta da giocarsi all’attacco, mentre l’esperto Daniele Bennati sarà fondamentale nel ruolo di “regista”, all’interno di una corsa che non prevede l’uso delle radio per comunicare tra l’ammiraglia e i corridori.

A chiudere la rosa dei nove dovrebbero essere Alberto Bettiol, Salvatore Puccio e Alessandro De Marchi, mentre Davide Villella e Marco Canola saranno le riserve azzurre.

TUTTI I CONVOCATI PER LE PROVE MASCHILI ELITE

IL CALENDARIO E IL PROGRAMMA DEL MONDIALE

Ecco l’elenco completo di tutti gli azzurri convocati per i Mondiali di Bergen 2017:

Uomini èlite

Prova in linea: Matteo Trentin, Elia Viviani, Daniele Bennati, Gianni Moscon, Alessandro De Marchi, Diego Ulissi, Sonny Colbrelli, Salvatore Puccio, Alberto Bettiol.

Cronometro: Gianni Moscon

Riserve: Marco Canola, Davide Villella.

Donne èlite

Prova in linea: Elisa Longo Borghini, Elisa Balsamo, Sofia Bertizzolo, Giorgia Bronzini, Elena Cecchini, Tatiana Guderzo, Rossella Ratto.

Cronometro: Elisa Longo Borghini, Lisa Morzenti.

Riserve: Maria Giulia Confalonieri, Soraya Paladin.

Uomini juniores

Prova in linea: Andrea Bagioli, Luca Colnaghi, Michele Gazzoli, Andrea Innocenti, Giulio Masotto, Fabio Mazzucco, Luca Rastelli, Samuele Rubino, Filippo Zana.

Cronometro: Samuele Manfredi, Antonio Puppio.

Donne juniores

Prova in linea: Letizia Paternoster, Martina Fidanza, Nicole D’Agostin, Vittoria Guazzini, Elena Pirrone.

Cronometro: Alessia Vigilia, Letizia Paternoster, Elena Pirrone.

Riserva: Barbara Malcotti

Uomini Under 23

Prova in linea: Edoardo Affini, Vincenzo Albanese, Giovanni Carboni, Imerio Cima, Nicola Conci, Giovanni Lonardi, Matteo Moschetti.

Cronometro: Edoardo Affini, Paolo Baccio.

 

SportFace