Ciclismo

Ciclismo, Giro Rosa 2017: si parte da Aquileia con una crono-squadre

Megan Guarnier in maglia rosa - credits (c) Flaviano Ossola

Il fratello maggiore è giunto all’edizione numero 100, ma anche il 27° Giro Rosa con la storia non scherza. La competizione femminile, entrata a far parte dell’UCI World Tour, partirà ufficialmente da Aquileia (Friuli Venezia Giulia) il 30 giugno 2017, in una cornice ricca di suggestione.

Le 23 squadre che prenderanno il via, infatti, saranno presentate il giorno prima davanti alla Basilica patriarcale, in un evento fortemente voluto dalle amministrazioni locali e dall’organizzazione del Giro. Il 30, poi, sarà la volta della gara vera e propria, con una cronometro a squadre che prenderà il via da Aquileia e arriverà a Grado, dopo 12 chilometri di corsa lungo la Laguna friulana.

Laguna di Grado, dove verrà assegnata la prima maglia rosa del Giro d'Italia donne 2017A Grado, definita da molti la “Prima Venezia”, verrà assegnata la prima maglia rosa dell’edizione 2017, davanti al municipio della cittadina. Dopo le classiche dieci tappe, secondo le prime indiscrezioni, la corsa dovrebbe terminare nel sud Italia, in modo particolare in Campania, con l’arrivo a Torre del Greco dopo la scalata del Vesuvio.

La presenza straniera sarà particolarmente nutrita (previste almeno un centinaio di atlete dallo spessore internazionale), ma il 2017 sarà anche l’occasione per rivedere un’azzurra sul podio della corsa rosa (l’ultima fu Tatiana Guderzo, seconda nel 2013). L’anno scorso, a trionfare fu la statunitense Megan Guarnier, davanti alla connazionale Evelyn Stevens e all’olandese Anna Van der Breggen.

SportFace