In Evidenza

Frosinone, stadio Benito Stirpe pronto a fine luglio. Da Ics 8 milioni di euro

Paolo D'Alessio e Maurizio Stirpe - Foto Ics

Il nuovo stadio del Frosinone sarà pronto a fine luglio. Ad annunciarlo è stato il presidente della società ciociara, Maurizio Stirpe, nella conferenza stampa di presentazione dell’accordo di finanziamento con l’Istituto per il Credito Sportivo, a Roma. “Contiamo di completare i lavori entro il 5 luglio – ha spiegato il numero uno del Frosinone parlando del nuovo impianto che sarà intitolato alla memoria di suo padre – Poi si aprirà una fase più delicata per la copertura della tribuna principale, che ha accumulato un mese di ritardo a causa della difficile reperibilità di materiali specifici. L’ultima data per la consegna dei lavori è il 23 luglio. Non esiste un piano B per il prossimo campionato: dobbiamo giocare nel nuovo Benito Stirpe”.

Il finanziamento stanziato dall’Ics ammonta a otto milioni di euro, il 40 per cento della spesa complessiva del progetto (20 milioni). Nello specifico, gli interventi previsti per l’ammodernamento e la trasformazione del vecchio Casaleno nel nuovo stadio “Benito Stirpe” riguarderanno: le opere di adeguamento della tribuna centrale anche a fini commerciali e di copertura delle tribune metalliche; la sistemazione delle aree esterne e delle aree di parcheggio per gli ospiti; il rifacimento integrale del campo di gioco, comprensivo di drenaggi, impianto di irrigazione e riserva idrica; la realizzazione dei posti di pronto soccorso, dei servizi igienici e di postazioni speciali di servizio in tutto il complesso. “Sarà un bimestre impegnativo ma vediamo la luce alla fine del tunnel – ha spiegato il presidente Stirpe – Lo stadio, una volta completato, avrà bisogno di un periodo di gestazione e messa a regime: credo sarà immediatamente fruibile per l’attività sportiva ma per quanto riguarda gli aspetti commerciali e ricettivi occorreranno dai quattro ai sei mesi. L’impianto ospiterà la sede del Frosinone calcio, una palestra attrezzata, una sala multimediale e dei punti ristoro. Dall’Ics abbiamo ricevuto un finanziamento che rimborseremo in 15 anni: senza questo aiuto non si sarebbe potuto realizzare l’impianto”.

Con questo investimento il Frosinone punta ad aumentare i propri ricavi del 20 per cento in tre anni regalando alla città, insieme al Credito Sportivo, uno stadio di proprietà da 16 mila spettatori, adeguato agli standard più moderni. “Siamo davvero orgogliosi di contribuire con la nostra finanza alla realizzazione di questa nuova bellissima arena per il calcio – ha dichiarato il commissario straordinario dell’Ics Paolo D’Alessio – Il Benito Stirpe è il risultato di un grande gioco di squadra”.

SportFace