Serie A

Serie A: Fiorentina-Crotone 1-1, le pagelle

Paulo Sousa - fotomenis.it

Finisce 1 a 1 la partita tra Fiorentina e Crotone. Dopo la cinquina rifilata al Cagliari in terra sarda, alla decima giornata di campionato di Serie A  la squadra allenata da Sousa non riesce a replicare in casa contro un Crotone agguerrito che per poco non riesce a guadagnarsi i primi tre punti della stagione. Risolve la situazione Astori, che in un secondo tempo complicato per i suoi compagni, riesce nella spizzata, permettendo così alla Fiorentina di portarsi a casa un punto fondamentale.

 

Fiorentina: 4-2-3-1

Tatarusanu 4.5: chiamato in causa poche volte ma commette un terribile errore che regala l’1 a 0 agli uomini di Nicola.

Salcedo 6: Segue bene la diagonale difensiva, mai fuori ruolo, anche se commette alcuni errori di valutazione.

Rodriguez 6: attento in fase difensiva, accorcia sempre le distanze e  si fa trovare pronto ad intervenire, tranne che nell’occasione del gol dell’attaccante del Crotone.

Astori 7: gioco semplice e pulito, commette pochi errori anche se pericolosi non considerando le condizioni del campo dovute dall’intensa pioggia. Al 44’ del primo tempo sfiora il gol del pareggio con un colpo di testa offerto su corner da Ilicic. A fine partita risolve la partita regalando il pareggio ai suoi compagni.

Olivera 5: poco presente in fase offensiva e atteggiamento timido sulla fascia. (1’ secondo tempo entra Kalinic 5.5: più vivacità in attacco e qualche occasione pericolosa in più, ma poca incisività).

Badelj 5: poca grinta a centro campo e poca convinzione nel costruire l’azione d’attacco. Un solo tiro nel secondo tempo che impensierisce poco il portiere del Crotone.

Vecino 5: recupera ma perde anche molti palloni, lento nella costruzione di gioco.

Ilicic 6.5: atteggiamento propositivo, si propone con inserimenti centrali. Impensierisce il portiere del Crotone con quattro tiri insidiosi da fuori area. Bravo anche nel lanciare sulle fasce. E’ il giocatore più pericoloso della Fiorentina.

Tello 6.5: giocatore effervescente, spinge molto sulla fascia per il cross, ma riesce anche ad accentrarsi per il tiro. Spesso si scambia di posizione con Bernardeschi per disorientare la difesa crotonese.

Bernardeschi 5: non molto brillante il gioiellino di Firenze, presente a sprazzi ma poca concretezza. (33’ secondo tempo entra Chiesa S.V.)

Babacar 5.5: alcune difficoltà nell’attaccare la profondità, ma bravo nelle sponde e nel dialogo con i centrocampisti.

All.Sousa 5.5: mette in campo la formazione sbagliata, non legge bene la partita e non risolve perfettamente la situazione con i cambi.

Crotone: 4-3-3

Cordaz 6.5: attento e preciso negli interventi, non rischia niente e nega più volte il gol alla squadra viola.

Rosi 6: bravo in fase di contenimento ed efficace sugli interventi aerei. Nel secondo tempo alcune difficoltà nel contrastare Tello.

Ceccherini 6: sempre attento ed efficace nelle chiusure, solo qualche errore di valutazione nei contrasti aerei.

Ferrari 5: molte sbavature nelle chiusure ed errori in fase difensiva.

Mesbah 5: poco presente durante la partita, si propone poco sulla fascia sinistra.

Rohden 6: si propone con continuità sulla fascia destra, anche in fase di non possesso. Al 3’ del secondo tempo spreca l’occasione del raddoppio dopo esser stato innescato da un ‘azione personale di Trotta.

Barberis 6: spirito di sacrificio a centro campo, aiuta la difesa nel contenimento ma partecipa anche all’azione offensiva.

Capezzi 5.5: partita discreta, fa il suo senza esagerare, qualche errore in fase di copertura.

Trotta 6.5: insidioso sulla fascia destra, veloce e voglia di fare, offre sempre buoni passaggi ai suoi compagni, mettendoli nelle condizioni di fare male alla squadra di Sousa. (43’ secondo tempo entra Simy S.V.)

Falcinelli 7: atteggiamento propositivo e a sprazzi aggressivo, sfrutta molto la sua fisicità nei duelli corpo a corpo, rapido tra la linea difensiva  della Fiorentina. Al primo tempo segna il gol del vantaggio, sfruttando l’errore del portiere di casa. (36′ secondo tempo entra Clayton S.V)

Stoian 6.5: centrocampista d’attacco che spinge sulla fascia, mette in difficoltà Salcedo con la sua velocità. Atteggiamento propositivo e molta grinta. (25’ secondo tempo entra Palladino 5: non entra bene in partita, poco presente e poco incisivo in attacco)

All. Nicola 6.5: mette in campo la formazione giusta, una squadra grintosa e con voglia di fare che ha messo in serie difficoltà la squadra di Sousa.

SportFace