Calcio

La Lazio va ad Amatrice per portare aiuto ai terremotati

Lazio vs Empoli - Serie A 2016/2017 - Foto Antonio Fraioli

La Lazio non abbandona Amatrice, una delle cittadine laziali più colpite dal terremoto che ha sconvolto il Centro Italia lo scorso agosto. “Uniti per Amatrice”, recitava lo striscione esposto dai tifosi biancocelesti in curva Nord durante la sfida contro il Bologna allo stadio Olimpico. Con lo stesso spirito di solidarietà, la squadra del tecnico Simone Inzaghi nella giornata di mercoledì farà visita alla popolazione colpita dal sisma per portare aiuto e vicinanza, ma anche maglie autografate e qualche sorriso. L’iniziativa è fortemente voluta dal presidente Claudio Lotito, originario della piccola frazione di San Lorenzo a Pinaco, a due passi da Amatrice: lì c’è la sua villa di famiglia che, miracolosamente, non ha subìto alcun danno.

Il patron biancoceleste ha intenzione di promuovere ulteriori iniziative in collaborazione con il sindaco Sergio Pirozzi per aiutare la cittadina della sua infanzia. Da subito in prima linea dopo il tragico evento, Lotito si è già mobilitato personalmente in sostegno dei terremotati. “Dobbiamo ricreare le condizioni per far ripartire il paese e dare speranza a questa gente”, le sue parole dopo il sisma. E alle parole sono seguiti i fatti. La Lazio, infatti, ha promosso una sottoscrizione permanente in favore delle popolazioni vittime del terremoto, devolvendo in beneficenza gli incassi della partita contro la Juventus del 27 agosto scorso. Proprio durante quella partita, la squadra biancoceleste è scesa in campo allo stadio Olimpico con una maglia in ricordo delle vittime: “Noi con voi”, recitava lo slogan accompagnato dall’immagine-simbolo dell’orologio di Amatrice a segnare quelle maledette 3.36. Il presidente della Lazio, inoltre, ha lavorato con la Lega Serie A e la Figc per lo stanziamento di fondi destinati alla ricostruzione dei luoghi colpiti dal sisma e, soprattutto, degli impianti sportivi.

D’altra parte, la squadra biancoceleste non si è mai tirata indietro quando si è trattato di aiutare Amatrice e i comuni limitrofi. Qualche settimana fa, insieme alla onlus So.Spe di suor Paola, alcuni giocatori si sono trasformati in camerieri per una sera, durante la cena benefica organizzata per raccogliere fondi in favore dei terremotati. I tifosi laziali, poi, sin dal giorno successivo al sisma, si sono spesi per inviare aiuti e beni alle popolazioni. Da quel tragico 24 agosto, uniti per Amatrice.

Nel pomeriggio il club biancoceleste ha confermato la visita della squadra ad Amatrice attraverso un comunicato ufficiale: “La S.S. Lazio comunica che mercoledì 19 ottobre p.v. la Prima Squadra si recherà ad Amatrice per incontrare gli alunni dell’ Istituto Onnicomprensivo presso la nuova sede realizzata subito dopo la tragedia che ha colpito le popolazioni del Centro Italia. A tale scopo i calciatori, oltre a portare in dono alcuni gadget, poseranno insieme al mister Simone Inzaghi per la foto ufficiale 2016/2017. Dallo scatto sarà realizzato un poster il cui ricavato sarà devoluto al Comune di Amatrice. L’arrivo della squadra è previsto per le ore 13:30“.

SportFace