Europa League

Europa League, Roma: le combinazioni per qualificarsi e vincere il girone E

Luciano Spalletti - Roma 2016/2017 - Foto Antonio Fraioli

Dopo la deludente sconfitta di Bergamo la Roma di Luciano Spalletti si rituffa in Europa dove si appresta ad affrontare la quinta giornata del girone E di Europa League. Allo Stadio Olimpico alle 21:05 in una sfida che potrebbe valere l’accesso alla fase ad eliminazione diretta, i giallorossi ospitano il Viktoria Plzen, fanalino di coda del gruppo E con tre punti.

La Roma dal canto suo capeggia il girone con otto punti, tre in più della seconda classificata Austria Vienna, segue l’Astra Giurgiu al terzo posto a quattro lunghezze dai giallorossi.

Fondamentale per Daniele De Rossi e compagni la qualificazione come primi nel girone per godere in sede di sorteggio a Nyon di un’urna più benevola. Ma cosa serve alla Roma per qualificarsi come prima nel girone? Già domani la Roma potrebbe brindare al traguardo ma serve una vittoria contro il Viktoria Plzen a prescindere dal risultato dell’Austria Vienna in virtù degli scontri diretti che sorridono ai giallorossi. Anche un pareggio potrebbe bastare alla squadra di Spalletti ma solo nel caso in cui gli austriaci dovessero pareggiare in casa contro l’Astra Giurgiu.

Non basterebbe a blindare il primo posto nel girone ma garantirebbe l’aritmetica qualificazione ai sedicesimi un pareggio all’Olimpico non accompagnato da un risultato equivalente nell’altro campo del girone. Discorso simile in caso di sconfitta domani alle 21:05: se il Viktoria Plzen dovesse fare il colpo grosso a Roma, i giallorossi potrebbero guadagnare il passaggio del turno se l’Austria Vienna avrà la meglio sull’Astra Giurgiu.

SportFace