Basket

Basket, Serie A1 2017-2018: Caserta esclusa dal prossimo campionato

Logo Lega basket Serie A

Il Consiglio Federale della Fip ha comunicato l’esclusione della Juvecaserta dal prossimo campionato di Serie A1 di basket maschile. Il comunicato della federazione conferma quelli che erano stati i timori negli scorsi giorni: “Sentito il parere negativo della Com.Te.C, il Consiglio Federale ha deliberato di non ammettere la Juve Basket Caserta al Campionato di Serie A di basket 2017/18. Il provvedimento è motivato dal fatto che la società non ha ottemperato al ripianamento del parametro ricavi/indebitamento/patrimonio netto al 31 marzo 2017 e non ha dimostrato di aver adempiuto ad ogni obbligazione nei confronti dei propri tesserati compresi i lodi Fiba”.

Il presidente della società, Lello Iavazzi, aveva già comunicato nella giornata di giovedì 13 luglio, al termine dell’incontro con Gianni Petrucci che “E’ tutto deciso ormai. E’ stato un incontro formale. Ho capito che per loro vale quello che dice la Comtec. Adesso aspettiamo le motivazioni, poi reagiremo. E’ una motivazione formale e non di sostanza, per noi c’è un pool di avvocati a lavorare. Appena lette le motivazioni, partirà la nostra opposizione in tutti i modi consentiti dalla legge”.

I problemi per Caserta sono stati il lodo al Bat (tribunale arbitrale Fiba) di Bobby Jones e il mancato rispetto dei parametri ricavi/indebitamenti/patrimonio netto ma il patron Iavazzi impugna la delibera 346 del 2017 della Federbasket, che recita ”aver adempiuto fino al 30 aprile 2017 ad ogni obbligazione nei confronti dei propri tesserati e nei confronti del Fondo Accantonamento Fine Carriera, ivi compresi gli eventuali lodi esecutivi emessi dal Collegio Permanente Conciliazione ed Arbitrato attivo presso la Lega professionistica nonché quelli emessi dalla FIBA – B.A.T.”. Per quanto riguarda invece il lodo di Bobby Jones il problema sarebbe relativo al mercato e non all’iscrizione. 
Sostegno per la società anche da parte del primo cittadino di Caserta, Carlo Marino: “In qualità di sindaco sarò al fianco della Juvecaserta in ogni momento. L’esclusione dal campionato di Serie A sarebbe estremamente penalizzante per un intero territorio, quello casertano, dove il basket ricopre un ruolo sociale, sportivo ed economico di primaria importanza. La Juvecaserta è la storia della nostra città e tutti insieme dobbiamo lottare per non perdere questa eccellenza“.

SportFace