Basket Nba

Basket, NBA: nessun problema per Cleveland, Okc e Houston. Chicago ancora KO

Kyrie Irving - Foto Erik Drost CC BY 2.0

Sono otto i match da poco conclusi nella notte NBA, in attesa delle gare che si disputeranno il giorno di Natale quando, tra le altre sfide, ad affrontarsi ci saranno le due ultime finaliste nonché attuali pretendenti al titolo, i Golden State Warriors di Curry e Durant e i Cleveland Cavaliers di Lebron James e Irving. Stanotte tra le due solo Cleveland è scesa in campo, ottenendo un importante vittoria ai danni dei Milwaukee Bucks con un  netto 113 a 102.Vittoria anche per i Minnesota Timberwolves, che vincono in casa degli Atlanta Hawks con il risultato di 92 a 84 in un match quasi sempre sotto controllo. Buona, come al solito, la prova di Karl-Anthony Towns, che chiude con 17 punti e 18 rimbalzi. Passano anche i Memphis Grizzlies a Detroit per 98 a 86 grazie alla splendida prestazione di Marc Gasol (38 punti) e i Washington Wizard, che vincono in casa dei Chicago Bulls chiudendo sul 107 a 97. Ottima vittoria anche per Oklahoma City contro i New Orleans Pelicans per 121 a 110 nonostante il solito Anthony Davis, che anche stasera ne mette 34, con 15 rimbalzi e 2 assist. Vittorie importanti e sofferte per Sacramento contro Utah per 94 a 93 e per Dallas che vince in casa dei Trail Blazers con il punteggio di 96 a 95, mentre perdono nettamente i Phoenix Suns contro i Rockets di James Harden per 125 a 111.

Milwaukee Bucks – Cleveland Cavaliers 102 – 113

Siamo tutti con la mente già proiettati al match del giorno di Natale, alla rivincita delle scorse finali tra le squadre che probabilmente animeranno anche le Finals della prossima edizione. Golden State-Cavaliers è questo e molto altro, se si considera che stavolta sarà della partita anche un certo Kevin Durant. Tornando al match di stanotte, Cleveland domina contro i Bucks, nonostante le buone prove di Antetokounmpo (28 punti, 5 assist e 5 rimbalzi) e di Jabari Parker (27 punti), chiudendo già la prima frazione con un netto 31 a 22. Solo nel secondo quarto la squadra ospite prova a ribaltare la situazione grazie al talento del greco in maglia Bucks, ma i 29 punti di Lebron James e i 31 di Kyrie Irving sono più che sufficienti per tenere lontani gli avversari scongiurando la sconfitta. Cleveland in casa mantiene un record invidiabile, con 14 vittorie e 2 sconfitte, mentre Milwaukee deve ancora trovare il giusto equilibrio tra le due fasi di gioco e anche i risultati lo dimostrano, visto il record di 13 vinte e 14 perse.

Washington Wizards – Chicago Bulls 107 – 97

Match tra due franchigie che stanno deludendo e non poco i propri tifosi. Da entrambe ci si aspettava di più, soprattutto dai Bulls di Wade e Butler che trovano la loro quattordicesima sconfitta in casa contro John Wall e compagni. L’incontro rimane equilibrato fino al quarto quarto, con i Bulls che dominano la prima frazione sul 30 a 22 e i Wizards che rispondono nella seconda, con un punteggio molto simile di 30 a 23. Terzo quarto che si conclude con le due squadre ancora perfettamente in equilibrio sul 77 pari, per poi assistere ad una completa disfatta in casa Bulls, grazie ad un parziale di 30 a 20 per Washington. Le buone prove di Butler (20 punti, 11 rimbalzi), Gibson (17 punti e 11 rimbalzi) e Wade (19 punti) non bastano per i Bulls, che trovano la quarta sconfitta nelle ultime 5 gare disputate. Positive e concrete le prove di John Wall, che chiude con 23 punti, 9 assist e 6 rimbalzi e di Markieff Morris, determinante in fase difensiva grazie ai 10 rimbalzi con cui chiude il match.

Oklahoma City Thunder – New Orleans Pelicans 121 – 110

Scontro tra due squadre in cui militano i solisti più incisivi dell’intera lega. Da una parte il Re delle triple doppie, Russel Westbrook, che dopo la partenza di Durant ha preso sulle spalle l’intera squadra, letteralmente; dall’altra un futuro MVP assicurato come Anthony Davis, talento assoluto e cristallino che sta disputando partite eccezioni in quel di New Orleans anche se poco assistito dai compagni. Nell’incontro in questione i Thunder riescono a prevalere grazie ai 42 punti di Westbrook, che mette a referto anche 7 assist e 10 rimbalzi, sfiorando l’ennesima tripla doppia. Russ trascina i suoi alla vittoria in un match difficile ed equilibrato per i primi 3 quarti, sostenuto soprattutto dalla panchina e poco dai titolari scelti inizialmente da coach Billy Donovan. I Thunder ottengono così la vittoria numero 17 contro una squadra dove solo Anthony Davis riesce ad esprimere un livello alto di pallacanestro. Davis chiude con 34 punti e 15 rimbalzi, ma questo non basta e i suoi peggiorano un record già negativo con 10 vittorie e 21 sconfitte.

GLI ALTRI MATCH:

Atlanta Hawks – Minnesota Timberwolves 84 – 92

Detroit Pistons – Memphis Grizzlies 86 – 98

Phoenix Suns – Houston Rockets 111 – 125

Utah Jazz – Sacramento Kings 93 – 94

Portland Trail Blazers – Dallas Mavericks 95 – 96

SportFace