Eurolega

Basket, Eurolega: Olympiakos supera Efes in gara-5 e vola alle Final Four

Eurolega Logo

L’Olympiakos non sbaglia il match point tra le mura amiche e stacca l’ultimo biglietto per le Final Four di Istanbul di Eurolega, superando l’Efes 87-78 in gara 5 dei quarti di finale. A guidare i greci alla vittoria è stato il solito Spanoulis da 22 punti e 6 assist. Ai turchi non basta una buonissima prestazione del gruppo con sei uomini in doppia cifra.

Partono bene i padroni di casa che toccano subito il +7 sul 12-5. Il divario tra le due avversarie resta lo stesso per gran parte del primo periodo, cambiando nel finale con il parziale dei turchi che porta il punteggio sul 25-21 dopo 10′. Il secondo periodo è tutto dell’Efes che prende il controllo della gara, senza riuscire a prendere un notevole vantaggio, perché Spanoulis e Green tengono a galla la squadra di Sfairopoulos. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 37-41, con l’Efes che ha giocato una pallacanestro più pulita e l’Oly che ha risposto con l’orgoglio. Nella ripresa il pubblico diventa il sesto uomo in campo, caricando la squadra in fase difensiva per lanciarla spesso in contropiede e l’inerzia volge tutta dalla parte dei greci. All’inizio dell’ultimo periodo il punteggio è 63-58. Nell’ultimo periodo l’Efes sembra alzare bandiera bianca, ma una reazione di Granger a 4′ dalla fine dà la speranza ai suoi di poter vincere. Printezis spegne ogni speranza degli avversari con la tripla dell’83-74 e, al suono dell’ultima sirena, l’Arena della Pace e dell’Amicizia  può festeggiare la qualificazione alla Final Four, con il tabellone luminoso che recita 87-78.

I migliori sono stati Printezis (14 punti e 5 falli ricevuti) e Spanoulis, con l’ausilio di un ottimo Papapetrou (8 punti). Per l’Efes emergono Osman (11 punti) e Honeycutt (15 di valutazione e 10 punti).

SportFace