Basket

Basket, Italia-Francia 63-88 torneo di Tolosa 2017. La cronaca e le pagelle della partita

Luigi Datome - Foto FIP

Non si chiude al meglio il torneo di Tolosa 2017 per l’Italia del basket, battuta dai padroni di casa della Francia con il punteggio finale di 88-63 . Una sconfitta netta, contro un avversario che agli imminenti Europei punterà ad un risultato importante. Gli Azzurri di Messina dovranno invece crescere molto, soprattutto in difesa, per cercare di essere più competitivi nella rassegna continentale.

LA CRONACA – L’Italia parte fortissimo con le triple di Melli e Datome che portano gli Azzurri subito sul 6-0. La reazione della Francia però è perentoria e i transalpini si rimettono immediatamente sotto. Tutti i primi 10 minuti seguono un copione ben preciso, con gli Azzurri che allungano per poi essere raggiunti dagli avversari: bene Melli e Biligha, poi imitati da un Pascolo piuttoto ispirato. Il primo quarto si chiude così sul 27-27, a testimonianza di una partita tirata e divertente.

Il primo vero strappo francese è a metà del secondo quarto, con un parziale da 12-5 che porta i transalpini fino al +8, massimo vantaggio del primo tempo. Si va così all’intervallo lungo con la Francia avanti 47-41, tra sprazzi di grande pallacanestro ed altri di pigrizia e distrazione, in parte comprensibili per il periodo di preparazione. Il terzo quarto conferma la sensazione di una superiorità francese, in parte compensata dalla grande volontà degli azzurri di rimanere attaccati alla partita. L’attacco però inizia a latitare e Fournier firma la bomba del +14 dopo 26 minuti. L’ingresso delle seconde linee mette ulteriormente in evidenza la differenza tra i due roster, con il finale di terzo quarto che porta la Francia al +18 sul 71-53: male l’Italia dal punto di vista della continuità difensiva, mentre l’attacco si ferma dopo un primo tempo tutto sommato positivo.

Nel quarto periodo non cambia la musica: le percentuali non assistono più l’attacco azzurro, mentre la difesa concede troppi tiri facili ad una squadra come la Francia che non difetta di certo in qualità. I transalpini così sfondano il muro del +20 con la tripla di Westermann, con gli uomini di Messina che non riescono più a reagire e di fatto sembrano attendere lo scorrere degli ultimi minuti, che si chiudono con il punteggio finale di 88-63.

RIVIVI IL LIVE

Ecco alcune pagelle ai protagonisti nelle file azzurre:

Pascolo 6.5 Il migliore in casa Italia. Riesce con continuità a giocare con qualità e trova anche la doppia cifra, chiudendo da top scorer azzurro insieme a Belinelli. Una piacevole sorpresa, che cala nella ripresa come d’altronde tutta la squadra.

Belinelli 5.5 L’emblema di questa nazionale: le potenzialità non mancano e a tratti regala delle piccole perle, ma la continuità non c’è e nell’arco dei 40 minuti sono più le ombre che le luci. All’Europeo servirà un altro giocatore.

Datome 5 Prestazione preoccupante, parte forte nei primi minuti ma poi le percentuali calano drasticamente e ben presto esce dalla partita. Senza Gallinari, lui e Belinelli devono crescere per provare a prendersi sulle spalle il resto del roster.

Biligha 6.5 Una delle poche note liete della serata di Tolosa. Il giovane azzurro lotta con agonismo e riesce anche a farsi sentire sotto canestro: qualche buon rimbalzo e anche una doppia cifra sfiorata che lascia ben sperare per il futuro. Trova anche il tempo per questionare con Fournier.

Coach Messina 5.5 Che la Francia fosse superiore si sapeva e per metà gara l’Italia riesce a stare in partita. Poi però le percentuali calano e soprattutto la difesa inizia a concedere decisamente troppo. Allo stato attuale le speranze per l’Europeo non sono molte, ma i margini di crescita ci sono tutti. Il tecnico azzurro dovrà lavorare soprattutto per cercare la continuità nell’arco della partita.

SportFace