Ultimi Articoli

Volley, De Giorgi: “Sconfitte così servono a crescere, ora testa ai Mondiali”

De Giorgi
Fefé De Giorgi, Ct della Nazionale maschile di volley - Foto Fipav

La nostra è una squadra giovane quindi sconfitte come queste devono servire per capire che determinate situazioni le dobbiamo affrontare in maniera diversa. La nostra sfida dopo aver vinto l’Europeo è quella di continuare a crescere e affrontare le varie competizioni con il giusto approccio. Questa è una squadra molto talentuosa, ora abbiamo un altro mese di tempo per preparare al meglio il mondiale“. Così il Ct azzurro Fefé De Giorgi commenta così la netta sconfitta rimediata contro la Polonia nella finale per il terzo posto della Volley Nations League (VNL) 2022. “Noi dobbiamo continuare a cercare l’equilibrio di squadra, il singolo certamente può essere determinante con qualche giocata ma noi dobbiamo tendere alla crescita del singolo ma in una dinamica di gruppo. Ora ci prepariamo per i prossimi collegiali dove lavoreremo con un gruppo più allargato” ha aggiunto il Ct dell’Italia.

Le dichiarazioni dei giocatori

Abbiamo affrontato Francia e Polonia che sono due squadre fortissime ma noi non abbiamo niente da invidiare a nessuno e contro squadre di questo valore ce la possiamo giocare benissimo. Ci è mancata un po’ di continuità e di ritmo – ammette Gianluca Galassi -. Possiamo e dobbiamo giocare meglio. Abbiamo tempo per migliorare e lo dobbiamo fare per farci trovare pronti in vista del Mondiale. Di buono dalla VNL ci portiamo le tante rotazioni di giocatori che hanno avuto la possibilità di giocare e che si sono sempre fatti trovare pronti dando massima disponibilità; penso alla squadra con la quale siamo andati in Canada e nelle Filippine. Non ci stavano i titolarissimi ma i ragazzi che hanno preso il loro posto hanno lasciato il sangue sul campo”. “È stata una competizione molto lunga e difficile e forse tutto questo alla fine un po’ si è visto. Questo però è il nostro sport. Ora l’importante è riposare. Dobbiamo preparare al meglio la rassegna iridata. Sono estremamente fiducioso” ha aggiunto l’azzurro.

Sicuramente potevamo chiudere meglio questa Volleyball Nations League – chiosa Daniele Lavia -. Con l’Olanda abbiamo dimostrato la nostra volontà di non mollare mai. C’è rammarico, invece, per come è andata la semifinale contro la Francia e oggi contro la Polonia. Siamo consapevoli che dobbiamo lavorare tanto e su diversi aspetti”. “Di buono da questa manifestazione porto via sicuramente l’atteggiamento che abbiamo avuto in campo nel primo match e oggi contro la Polonia, ma soprattutto il calore di questo pubblico fantastico di Bologna che ci ha sostenuto in ogni momento durante tutto il weekend. Ora qualche giorno di riposo poi riprenderemo la preparazione in vista dei prossimi impegni. Vogliamo continuare il percorso iniziato lo scorso anno e dal quale è emerso che siamo una squadra che può dare del filo da torcere a tutti” ha concluso lo schiacciatore italiano.

SportFace